.

Ebolitana frenata in casa: solo un pari contro la Battipagliese

di Luigi Redaelli

Un punto prezioso per entrambe, ma che sorride maggiormente alla capolista. L'Ebolitana non va oltre l'1-1 casalingo contro la Battipagliese nella ventiquattresima giornata del campionato di Eccellenza, girone B, disputata sul terreno dello stadio "Josè Dirceu" di Eboli. Una rete per ciascun tempo e una divisione della posta in palio che, nel complesso della graduatoria, avvantaggia i battistrada nella corsa al vertice.

L'incontro risente pesantemente delle condizioni del manto erboso, al limite della praticabilità, fattore che influenza negativamente lo sviluppo del gioco e la qualità tecnica della sfida.

L'equilibrio iniziale si spezza rapidamente. Al sesto minuto i padroni di casa trovano il vantaggio con un'azione fortunosa: Spinola lascia partire un tiro dalla distanza che, complice una deviazione di Trapani sul montante, offre a Hefiene l'occasione per insaccare il pallone vagante in rete da posizione ravvicinata.

La reazione degli ospiti non si fa attendere. La Battipagliese cerca di riequilibrare immediatamente il punteggio e costruisce l'opportunità più ghiotta per pareggiare i conti con Formicola, che però da posizione favorevole spreca clamorosamente spedendo il pallone alto sopra la traversa.

Il resto della prima frazione scorre su ritmi spezzettati, con frequenti lanci lunghi a scavalcare la zona nevralgica del campo che non creano particolari grattacapi ai due estremi difensori. Sul finire del tempo arriva una tegola per la formazione di mister Pirozzi: l'infortunio di Said costringe l'Ebolitana a un cambio forzato, aggravando ulteriormente un'emergenza infortuni che ha già privato la squadra di Pellecchia, Magliano, Cappiello e Giacinti.

Al rientro dagli spogliatoi è la Battipagliese a presentarsi con maggiore determinazione. L'atteggiamento propositivo degli ospiti porta i suoi frutti al 16': un cross insidioso di Cafaro genera una mischia nell'area di rigore ebolitana, risolta dalla conclusione vincente di Abayian che ristabilisce la parità.

Il gol subito scuote i padroni di casa che reagiscono immediatamente. Nel giro di appena trenta secondi l'Ebolitana costruisce due nitide occasioni per tornare nuovamente avanti nel punteggio, ma le conclusioni ravvicinate prima di Hefiene e poi di Maiello non centrano il bersaglio grosso.

La Battipagliese risponde a sua volta con una chance pericolosa: Spagnuolo si presenta dalle parti di Sorrentino ma il portiere dell'Ebolitana si fa trovare pronto respingendo in tuffo la conclusione da breve distanza.

L'ultima parte dell'incontro non regala ulteriori emozioni. Le due compagini sembrano soddisfatte del risultato di parità e gestiscono il match senza particolari affanni né sussulti, con il triplice fischio dell'arbitro Guacchione di Collegno che sancisce la spartizione della posta.

La gara, disputata a porte chiuse, è stata caratterizzata da numerosi ammonimenti: il direttore di gara ha estratto il cartellino giallo per Formicola, De Sio, il direttore sportivo dell'Ebolitana Taglianetti, Cafaro, Abayian e Delle Donne. Gli angoli sono stati equamente distribuiti, tre per parte, mentre i tempi di recupero concessi sono stati di tre minuti nel primo tempo e cinque nella ripresa.

Per l'Ebolitana si tratta di un'occasione mancata per allungare ulteriormente in classifica, mentre la Battipagliese può ritenersi soddisfatta del punto conquistato sul campo della capolista, confermando le proprie ambizioni nel girone B dell'Eccellenza campana.

IL TABELLINO

EBOLITANA: Sorrentino, Fernando, Barillari, Said (dal 40’p.t. Monaco), Trezza, Akrapovic, Maiello (dal 36’s.t. Gasparro), De Sio, Tagliamonte (dal 37’s.t. Delle Donne), Spinola (dal 10’s.t. Mele), Hefiene (dal 32’s.t. Cavallo). A disposizione: Pappalardo, Orrico, Fabbricatore, Marrazzo. Allenatore: Pirozzi

BATTIPAGLIESE: Trapani, Olmos, Formicola (dal 10’s.t. Senatore), Ripa, Vitale (dal 43’s.t. Salvador), Cafaro (dal 30’s.t. Fontanella), Cassese, Losasso (dal 37’s.t. Suozzo), Bisceglia, Abayian, Spagnuolo. A disposizione: Marra, Camara, Paraggio, Balzano, Garofalo. Allenatore: Iuliano

RETI: 6’p.t. Hefiene, 16’s.t. Abayian

ARBITRO: Signor Federico Guacchione di Collegno

ASSISTENTI: Signor Francesco Coiro di Sala Consilina e Gennaro Mennella di Torre del Greco

NOTE: La partita si è svolta a porte chiuse. Ammoniti: Formicola, De Sio, Taglianetti (ds Ebolitana), Cafaro, Abayian, Delle Donne. Angoli: 3-3. Recupero: 3’p.t., 5’s.t.


Altre notizie
PUBBLICITÀ