Doccia gelata per l'Unione Calcio Bisceglie nel finale contro il Bitonto
Recita 2-2 il tabellino al termine della gara tra Unione Calcio Bisceglie e Bitonto Calcio, valida per la 25^ giornata del campionato di Eccellenza pugliese a girone unico, partita che gli azzurri hanno condotto per la maggior parte della sua durata sia sotto il punto di vista del gioco sia che sotto il punto di vista del risultato; non riuscendo però a difendere il vantaggio maturato e dovendosi accontentare nel finale di un pareggio, il terzo nelle ultime quattro giornate, in cui tutti sono arrivati con il medesimo punteggio di due pari.
Nel primo tempo del Di Liddo è l'Unione a partire meglio, sfiorando il vantaggio per due volte tra nono e decimo minuto: al 9' Andriano recupera palla e serve Amoroso, che allarga su Pelosi che calcia forte e rasoterra da buona posizione; non trovando per poco lo specchio della porta. Poi al 10' è il turno di Andriano, che arriva a risolvere una mischia in area calciando da fuori e mandando la palla di poco sopra la traversa. Nonostante l'avvio arrembante degli azzurri sono gli ospiti a passare in vantaggio al 12' con Lavoratti, che raccoglie un pallone messo fuori dalla retroguardia azzurra sugli sviluppi di un calcio piazzato e calcia dalla distanza; trovando la traiettoria giusta e beffando Rocchitelli per il vantaggio ospite. È immediata la risposta azzurra, che arriva dopo diversi minuti di forcing sotto forma di un calcio di rigore fischiato dall'arbitro Marco Albano per un tocco di mano in area da parte di Cantalice al 25', con Amoroso che si presenta dagli undici metri e non sbaglia; pareggiando i conti e trovando la prima rete della sua giornata. Al 35' episodio contestato dagli ospiti: De Michele è lanciato in profondità e in area di rigore va a terra dopo il contrasto in scivolata di Dicorato, per l'arbitro Albano, molto vicino all'azione è simulazione e ammonizione dell'attaccante neroverde. Gli azzurri provano poi a sfruttare il momento, ma non riescono a riportarsi in vantaggio entro il termine della prima frazione di gioco; andandoci vicini solo al 44' con Saani, che raccoglie un regalo di Cantalice, reo di aver trovato il 92 azzurro sulla traiettoria del suo retropassaggio, ma senza che l'attaccante ex Canosa riesca a concretizzare; con le due squadre che vanno dunque a riposo sul risultato di 1-1.
L'Unione Calcio però non ci sta e nel secondo tempo prende subito le redini della gara, segnando il gol del sorpasso al 47' con Amoroso; che raccoglie un pallone scodellato da Suriano sorprendendo la difesa ospite alle spalle e segnando poi la rete della sua doppietta personale a tu per tu con Addario. Numero nove azzurro vicino anche alla tripletta personale al 54', quando sugli sviluppi di un calcio piazzato arriva a calciare su assist di Andriano, senza trovare però lo specchio della porta. Il match va poi perdendo di intensità e ritmo e gli uomini di Monopoli non riescono a trovare la rete che chiuda definitivamente i giochi, cosa che costerà carissimo agli azzurri nel finale di gara; quando Demichele raccoglie un retropassaggio sbagliato di Saani all'81' e da solo davanti a Rocchitelli pareggia i conti per i neroverdi e gelando i padroni di casa. Nel finale l'Unione prova a riportarsi in vantaggio, pur a costo di scoprire il fianco ed esporsi ai ribaltamenti di fronte avversari, ma nessuna delle due formazioni riesce a scardinare la difesa del rispettivi avversario; con il match del Di Liddo che va esaurendosi sul risultato di 2-2.
Per il team della famiglia Pedone è la quarta giornata senza vittoria in quello che è un periodo certamente difficile sotto il piano dei risultati, in cui però le prestazioni non sono mai mancate e con un po' più di attenzione e di buona sorte certamente i risultati positivi torneranno ad essere la quotidianità nell'ambiente azzurro.
UNIONE CALCIO BISCEGLIE-BITONTO CALCIO 2-2
Unione Calcio (4-4-2): Rocchitelli, Dicorato, Bufi, Ngom, Farinola, Pelosi (34' s.t. Dembelé), Monopoli, Andriano, Suriano, Amoroso, Saani All. Monopoli
Panchina: Troilo, Muciaccia, La Notte, Petrizzelli, Papagni, De Blasio, Mastrapasqua, Soldani, Dembelé
Bitonto Calcio (4-4-2): Addario, Tedone, Lacassia, Cantalice, Trofo (23' s.t. Cannito), Petitti (17' s.t. Gagliardi), Grumo (17' s.t. Aprile), Lavoratti, Demichele (Ungredda 37' s.t.), Sené, Bozzi (23' s.t. Napoli) All. Modesto
Panchina: Castiglione, Marchitelli, Latrofa, Cannito, Gagliardi, Napoli, Filoni, Aprile, Ungredda
Arbitro: Marco Albano (Taranto)
Assistenti: Pietro Walter Soriano (Molfetta), Alessandro Laquintana (Foggia)
Marcatori: 12' p.t. Lavoratti (B), 25' p.t. Amoroso (U) 3' s.t. Amoroso, 36' s.t. Demichele
Note: recuperi: 2' p.t. 5' s.t.
Ammoniti: Bozzi 16' p.t. (B), 36' p.t. Demichele (B), 46' p.t. Ngom (U), 2' s.t. Addario (B), 5' s.t. Farinola (U), 11' s.t. Monopoli (U), 12' s.t. Petitti (B), 26' s.t. Andriano (U), 43' s.t. Gagliardi (B), 45' s.t. Dicorato (U)