Di Meo sorride subito: un Bisceglie ordinato batte il Ginosa
Il Bisceglie torna alla vittoria e conquista tre punti fondamentali per il morale e la classifica: allo “Scirea” di Bitritto, la formazione allenata da Mister Pino Di Meo, al ritorno sulla panchina stellata, batte per 1-0 il Ginosa, sfruttando nel migliore dei modi la rete arrivata al 18’ del primo tempo grazie a Koné, con deviazione avversaria a spiazzare il portiere.
L’arrivo di Di Meo porta un immediato cambiamento in casa Bisceglie: la gara contro il Ginosa segna infatti il ritorno della difesa a quattro, con l’esordiente Ciurlo (classe 2006) sulla destra. Davanti fiducia a Forbes, Latorre e Koné: quest’ultimo costruisce la prima occasione pericolosa per la squadra oggi in maglia arancio fluo, con l’assist per Martinez che, dal limite, calcia di poco alto. È il preludio al gol dell’1-0, che arriva esattamente dieci minuti dopo: cross di Latorre verso il centro, Koné interviene e il pallone carambola sulle gambe di un difensore avversario, finendo alle spalle di Santoro.
Dall’altra parte il Ginosa ci mette un po’ ad ingranare: l’attacco ospite si affida soprattutto alle giocate di Vapore, che mette paura alla difesa biscegliese al 35’ con un tiro che sfiora la traversa. A proposito di legni, il Bisceglie chiuderà la propria domenica in credito con la fortuna: al 36’ il pallone calciato da Koné, dopo una bella iniziativa personale, colpisce in pieno il palo, mentre nel recupero del primo tempo è ancora l’ivoriano a prendere prima il palo e poi la traversa nel giro di pochissimi secondi.
Nella ripresa Mister Di Meo arretra il baricentro, trasformando il 4-3-3 in un 4-4-2 con gli ingressi al 53’ di Taccogna per Latorre e Lella per Beniti. Il Ginosa si avvicina sporadicamente alla porta avversaria ma quando lo fa è piuttosto pericoloso, come al minuto 57, quando Baietti deve prodursi in una spettacolare deviazione all’altezza dell’incrocio dei pali per evitare che la punizione di Vapore si trasformi nel gol del pareggio. Altri cambi fra il 62’ e il 63’: Diop e Giaracuni per il Ginosa, al posto di Larizza e Gatto, mentre per il Bisceglie c’è Pedrini al posto di Forbes.
Non cambia il canovaccio dell’incontro, con gli stellati che controllano senza grosse difficoltà e, quando possono, si avvicinano pericolosamente alla porta avversaria, come al 71’, quando Martinez calcia di poco alto, o al 79’, minuto in cui Aceto colpisce bene di testa, ma non abbastanza da realizzare il raddoppio. Gli ultimi cambi per il Bisceglie arrivano all’83’, con Palazzo al posto di Koné, e all’89’, con Colella che entra per Martinez. Per il Ginosa c’è invece, dal minuto 87, Gallitelli al posto dell’ex di giornata, Maiorino. Il Ginosa preme ma soltanto a livello di territorio, senza avvicinarsi realmente al pareggio: non bastano nemmeno 5’ di recupero, né un altro giro di lancette aggiuntivo disposto dall’arbitro, per cambiare il punteggio.
Finisce dunque 1-0, il Bisceglie ritrova il sorriso e guadagna fiducia in vista del prossimo match, in programma il giorno dell’Immacolata sul campo del Molfetta.
il tabellino
Bisceglie - Giona 1-0
Bisceglie (4-3-3): Baietti; Ciurlo, Di Fulvio, Aceto, Carullo; Martinez (44’ st Colella), Stefanini, Beniti (8’ Lella); Koné (38’ st Palazzo), Forbes (18’ st Pedrini), Latorre (8’ st Taccogna). A disp: Bux, Visani, Muciaccia, Ferracci. All. Di Meo.
Ginosa (3-4-2-1): Santoro; Pizzo, Patronelli, Larizza (17’ st Diop); Verdano, Gatto (17’ st Giaracuni), Sergio, Schirinzi; Maiorino (42’ st Gallitelli), Vapore; Ferrero. A disp. Coletta, Lovecchio, Monticelli, Scarati, Cicala, Bitetti. All. Passariello.
Arbitro: Specchia di Casarano.
Assistenti: Minerba di Lecce e Nero di Barletta.
Rete: pt 18’ Koné.
Note: Ammoniti: Ciurlo, Schirinzi, Aceto, Pizzo, Diop. Angoli 5-3; Recupero: pt 1’, st 5’.