Derby isontino senza vincitori: Unione Fincantieri Monfalcone e Pro Gorizia non si superano
Il confronto tra Unione Fincantieri Monfalcone e Pro Gorizia si conclude con un pareggio a reti inviolate che rispecchia fedelmente l'andamento di una partita caratterizzata da grande equilibrio tattico e attenzione difensiva. Il risultato finale premia la solidità di entrambe le compagini, con i biancazzurri ospiti capaci di tenere testa ai padroni di casa attraverso una prestazione di grande applicazione e disciplina collettiva.
Nei primi quarantacinque minuti di gioco, l'Unione Fincantieri ha provato a dettare i ritmi della sfida attraverso una manovra offensiva articolata e ricercata. I padroni di casa hanno costruito diverse trame d'attacco, cercando di scardinare l'organizzazione difensiva avversaria, ma hanno trovato sulla loro strada una retroguardia ospite estremamente concentrata e ben posizionata.
La Pro Gorizia ha interpretato la gara con grande intelligenza tattica, privilegiando una fase difensiva ordinata e compatta per poi sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari nelle transizioni offensive. Proprio nelle ripartenze i biancazzurri hanno costruito le loro migliori opportunità per sbloccare il risultato, con Spadera protagonista assoluto delle azioni più pericolose.
Il centrocampista ha avuto due ghiotte occasioni per portare in vantaggio la sua squadra. Nella prima circostanza, tuttavia, la sua conclusione non ha trovato la precisione necessaria per mettere in difficoltà il portiere Sorcan. La seconda opportunità è arrivata sugli sviluppi di un calcio d'angolo: trovatosi a brevissima distanza dalla linea di porta, Spadera non è riuscito a finalizzare con la pulizia tecnica necessaria, sprecando un'occasione potenzialmente decisiva. Le squadre sono così rientrate negli spogliatoi sul risultato di parità.
La seconda frazione di gara ha mantenuto le medesime caratteristiche tattiche della prima parte, con entrambe le formazioni impegnate in un confronto fisico e determinato su ogni singolo contrasto. La compattezza difensiva ha continuato a prevalere sulla pericolosità offensiva, con poche reali occasioni da rete create da una parte e dall'altra.
Le fasi più concitate e cariche di tensione agonistica si sono concentrate negli ultimi dieci minuti di gioco, quando entrambe le squadre hanno provato con maggiore convinzione a strappare i tre punti.
Al minuto 41 della ripresa, la Pro Gorizia è andata a un passo dal vantaggio: Buzzi, servito all'interno dell'area di rigore, ha lasciato partire un tiro diagonale insidioso che ha costretto Sorcan a un intervento di qualità per evitare la capitolazione.
La risposta dei padroni di casa non si è fatta attendere. Pochi istanti dopo, Zitani si è reso protagonista di una parata decisiva: su un calcio di punizione laterale battuto da Aldrigo e diretto verso l'incrocio dei pali, il portiere biancazzurro ha compiuto un volo plastico respingendo di pugno la conclusione e mantenendo inviolata la propria porta.
Nei minuti di recupero la partita ha vissuto un epilogo turbolento. Un intervento particolarmente duro ha innescato un momento di forte tensione in campo, con alcuni giocatori coinvolti in un alterco che ha richiesto l'intervento del direttore di gara. L'arbitro ha estratto il cartellino rosso per doppia espulsione, allontanando dal terreno di gioco De Crescenzo della Pro Gorizia e Gabrieli, che si trovava sulla panchina dell'Unione Fincantieri Monfalcone.
Un punto a testa che lascia diverse riflessioni a entrambe le società: se da un lato la solidità difensiva rappresenta una base importante su cui costruire, dall'altro l'imprecisione sotto porta evidenzia la necessità di maggiore cinismo negli ultimi metri. Il derby isontino si chiude dunque senza vincitori né vinti, con la consapevolezza che entrambe le squadre avrebbero potuto portare a casa l'intera posta in palio.
U.F.M. – Pro Gorizia 0-0
U.F.M.: Sorcan, Moratti (39'st Aldrigo), Cesselon, Frontali, Pratolino, Contento, Dijust (13'st Calistore), Falleti, Gabrieli (17'st Bertoli), Lucheo (33'st Sistiani), Acampora (1'st Pozzani); allenatore: Zanuttig.
Pro Gorizia: Zitani, Kogoi (11'st Facundo Lopez), Mendia, Escudero, Clemente, Jazbar, Langella (11'st Buzzi), Spadera, Dembele, Portesi (48'st Trivunovic), De Crescenzo; allenatore: Verdesca.
NOTE: Espulsi De Crescenzo (Pro Gorizia) e Gabrieli dalla panchina (UFM).