Ciullo rivela il segreto del pari Brindisi-Taranto: «Bravi a soffrire nel primo tempo, il vento ci ha costretti a stare bassi»
Si è conclusa a reti inviolate la sentitissima sfida tra Brindisi e Taranto, andata in scena sul campo neutro dello stadio ‘Italia’ di Massafra. Un pareggio che, pur non smuovendo in maniera significativa la classifica, rappresenta un punto di prestigio e, a detta del tecnico dei biancazzurri, Salvatore Ciullo, la dimostrazione di una prestazione solida e combattiva.
Nel commento a caldo, immediatamente dopo il fischio finale, l'allenatore adriatico ha voluto analizzare l'andamento della gara, che ha visto i suoi ragazzi protagonisti di due frazioni ben distinte. Ciullo ha ammesso apertamente le difficoltà riscontrate nei primi quarantacinque minuti, attribuendole sia al valore dell'avversario che a fattori ambientali.
«Nel primo tempo abbiamo sofferto parecchio», ha dichiarato il tecnico, riconoscendo il momento di superiorità degli avversari. «Siamo stati costretti a rimanere nella nostra metà campo, tenendo la squadra bassa, a causa della pressione esercitata dal Taranto, ma anche per l'influenza del vento che ha certamente inciso sul nostro sviluppo del gioco». Nonostante la situazione di disagio, Ciullo ha voluto sottolineare la capacità di reazione e la compattezza dimostrata dai suoi difensori e centrocampisti. «Siamo stati molto bravi ad incassare i colpi e a mantenere la nostra solidità in quel frangente della partita».
L'approccio della ripresa ha visto invece un Brindisi più determinato e proiettato in avanti, deciso a ribaltare l'inerzia del confronto. Le parole dell'allenatore confermano una strategia ben precisa, volta a sfruttare l'eventuale stanchezza degli avversari e il cambio di condizioni ambientali. «Nella ripresa la nostra intenzione è stata quella di tentare di osare di più», ha continuato Ciullo, evidenziando la volontà di creare pericoli nell'area avversaria.
Tirando le somme sull'intera performance, il tecnico si è detto soddisfatto del punto conquistato e dell'impegno profuso dalla squadra in un match così delicato. Nonostante le difficoltà iniziali, la capacità di tenere duro e di crescere col passare dei minuti è un segnale incoraggiante per il prosieguo del campionato. «Complessivamente, ritengo che abbiamo disputato una buona gara», ha concluso Salvatore Ciullo, confermando che il risultato finale riflette una prestazione di sacrificio e carattere da parte dei suoi giocatori.