Brindisi, Ciullo avverte l'ambiente: «Siamo stati fortunati, col Bisceglie siamo obbligati a vincere»
Il pareggio a reti bianche ottenuto dal Brindisi contro il Maglie ha lasciato spazio a una riflessione profonda da parte del tecnico Salvatore Ciullo, che nel post-partita non ha cercato scuse per la prestazione incolore dei suoi uomini. L'allenatore adriatico ha analizzato il match con grande onestà intellettuale, ammettendo le difficoltà incontrate sul rettangolo di gioco durante i novanta minuti di gara.
«Non abbiamo disputato una delle nostre migliori prestazioni oggi», ha esordito il mister biancazzurro, sottolineando come la squadra non sia riuscita a esprimere il proprio calcio abituale. «Eravamo perfettamente consapevoli del fatto che avremmo incrociato un avversario molto ostico, ma nonostante questo non siamo stati capaci di interpretare la partita nella maniera corretta».
Secondo l'analisi dell'allenatore, il risultato finale può essere considerato quasi un premio eccessivo per quanto visto in campo, dato che gli avversari hanno saputo mettere in crisi i meccanismi della capolista. «Bisogna essere onesti: siamo stati fortunati a riuscire a portare a casa un punto da questa trasferta, perché non abbiamo fatto bene sotto diversi punti di vista».
Un passaggio fondamentale dell'intervista ha riguardato l'aspetto psicologico del gruppo, che forse è stato distratto dal richiamo del prossimo grande scontro al vertice. «Mentre l'opinione pubblica e forse anche i calciatori avevano già la testa rivolta alla sfida contro il Bisceglie, io sapevo che la gara odierna rappresentava un ostacolo enorme per il nostro cammino».
Il passo falso, seppur parziale, aumenta notevolmente la pressione in vista del prossimo impegno di campionato, trasformando il big match di domenica in un crocevia quasi decisivo. «Questo pareggio ci mette in una condizione particolare: ora siamo ancora più costretti a ottenere l'intera posta in palio nella partita di domenica prossima», ha dichiarato con fermezza Ciullo.
L'allenatore ha poi toccato il tema dell'emergenza legata alle defezioni che stanno colpendo la rosa, limitando le rotazioni e le scelte tattiche a sua disposizione in questo momento cruciale del girone. «Le assenze pesano inevitabilmente sull'economia del gioco e sull'equilibrio della squadra, è un dato di fatto che non possiamo ignorare».
In chiusura, il tecnico ha espresso l'auspicio di poter contare su una formazione più completa per affrontare il prossimo ostacolo in calendario, sperando in buone notizie dall'infermeria durante la settimana di lavoro. «La nostra speranza è quella di riuscire a recuperare qualche giocatore importante per la prossima gara, così da poter affrontare il Bisceglie con tutte le armi a nostra disposizione».
La prestazione contro il Maglie deve fungere da monito per tutto l'ambiente biancazzurro, ricordando che in questo torneo nessuna partita è scontata. La rincorsa alla promozione diretta richiede un cambio di marcia immediato e una concentrazione massima, a partire già dalla ripresa degli allenamenti in vista del confronto casalingo.