Bisceglie beffato a Brindisi: Juan Sanchez firma il colpo
Un Bisceglie che avrebbe meritato miglior sorte esce dal rettangolo verde del "Fanuzzi" con zero punti in tasca, sconfitto di misura da un Brindisi cinico e capace di sfruttare l'episodio decisivo. Gli uomini guidati da Mister Pino Di Meo, nonostante una prestazione generosa e una costante ricerca del pareggio, sono stati condannati dalla rete siglata da Juan Sanchez nel cuore della prima frazione di gioco. Una battuta d'arresto che brucia per la dinamica del match, ma che obbliga la compagine nerazzurrostellata a voltare immediatamente pagina in vista di un calendario che non ammette distrazioni.
Il tecnico Pino Di Meo ha schierato i suoi con un dinamico 4-3-1-2, affidando a Lavopa il compito di agire tra le linee a supporto del tandem offensivo composto da Amoroso e Lopez. In mediana, Martinez ha dettato i ritmi affiancato dalla sostanza di Martino e Cifarelli, mentre la linea difensiva davanti a Lonoce è stata composta da De Luca, Di Fulvio, Gonzalez e Visani. Dall'altra parte, Salvatore Ciullo ha risposto con un solido 3-5-2, puntando sull'esperienza di Saraniti e sulla pericolosità dei fratelli Sanchez.
La gara si è sbloccata al 21' del primo tempo, quando Juan Sanchez è riuscito a trovare il varco giusto per trafiggere Lonoce e portare in vantaggio i padroni di casa. Il Bisceglie ha tentato di reagire prontamente, alzando il baricentro e cercando di sfruttare la qualità dei suoi interpreti offensivi. La manovra degli ospiti si è fatta via via più insistente, portando a una discreta mole di corner (sette a favore dei nerazzurrostellati contro i quattro del Brindisi), segno di una pressione costante che però non è riuscita a scalfire il muro eretto dalla difesa adriatica.
Nella ripresa, Di Meo ha provato a rimescolare le carte inserendo forze fresche: dentro Dammacco e Sene per dare maggiore peso all'attacco, sostituiti rispettivamente a metà frazione da Ciurlo e Taccogna per mantenere l'equilibrio. Il forcing finale del Bisceglie si è scontrato con una certa dose di sfortuna e con la solidità di Antonino tra i pali locali. Il finale di gara è stato particolarmente nervoso, culminato al 44' con l'espulsione diretta di Maffei per condotta violenta, lasciando i suoi in inferiorità numerica proprio nei minuti di recupero.
Nonostante la sconfitta, il Bisceglie deve ritrovare subito le energie fisiche e mentali per gli imminenti impegni. Giovedì 5 febbraio, infatti, il "Ventura" ospiterà la finale di ritorno di Coppa Italia Eccellenza Puglia contro il Taranto, una sfida cruciale per la stagione dei nerazzurrostellati. Successivamente, domenica 8 febbraio, ci sarà un nuovo impegno casalingo contro il Gallipoli per riprendere la marcia in campionato.
TABELLINO – CAMPIONATO DI ECCELLENZA PUGLIESE 2025/2026 – 26a giornata BRINDISI-BISCEGLIE 1-0
BRINDISI (3-5-2): Antonino; Benvenga, Lanzolla, Lobosco; Alboni, Gori, Bernaola, K. Sanchez (36′ st Carrozzo), Mancarella; J. Sanchez (36′ st Scoppa), Saraniti (38′ st Ferrari). A disp. Staropoli, Caputo, Melillo, Attanasio, Carpineti, Cauteruccio. All. Salvatore Ciullo.
BISCEGLIE (4-3-1-2): Lonoce; A. De Luca (26′ st Ciurlo), Di Fulvio, Gonzalez, Visani (26′ st Taccogna); Martino, Martinez (15′ st Dammacco), Cifarelli; Lavopa; Amoroso (15′ st Sene), Lopez (42′ st Maffei). A disp. Baietti, Traore, Ioio, Mbodji. All. Pino Di Meo.
ARBITRO: Pasqua di Vibo Valentia.
ASSISTENTI: Conversa e Pezzolla, entrambi di Bari.
RETI: pt 26′ J. Sanchez
NOTE: angoli 4-7; rec. pt 1′; st 5′.
AMMONITI: Amoroso, Benvenga, Bernaola, Di Fulvio, Lavopa, K. Sanchez, Lopez.
ESPULSO: 44′ st Maffei rosso diretto per condotta violenta.