.

Beffa Vigor Lamezia: il Soriano impone il primo stop stagionale

di Cristo Ludovico Papa

Una domenica amara per la Vigor Lamezia che incassa il primo stop stagionale contro il Soriano. In una partita dominata ma maledetta, i biancoverdi si arrendono a un Soriano cinico che, con un unico tiro in porta, conquista l'intera posta in palio.

La cronaca si apre al 5' con una punizione insidiosa di Salvador che mette in difficoltà Sicilia: il portiere biancoverde non trattiene ma è reattivo nel chiudere lo specchio della porta al tentativo ravvicinato di Fioretti. Un minuto dopo ancora Salvador protagonista con un rasoterra velenoso, respinto da Sicilia, con Scalon provvidenziale nell'anticipare Fioretti a due passi dalla porta.

La Vigor prende campo e al 17' si fa vedere con un cross calibrato di Amendola per Azzinnaro, il cui colpo di testa sorvola la traversa. Al 20' la squadra di casa sfiora il vantaggio: punizione magistrale di Curcio, Scalon svetta più in alto di tutti ma il suo tentativo si infrange sul palo.

La beffa si materializza al 23': lancio dalle retrovie che pesca Fioretti completamente libero, l'attaccante del Soriano con un delizioso pallonetto scavalca Sicilia per il vantaggio ospite.

La reazione della Vigor è veemente: al 35' Rodriguez svetta di testa ma trova la risposta di Palumbo. Un minuto dopo è Costanzo a chiamare il portiere ospite al miracolo con un altro colpo di testa che sembrava destinato in rete.

Nella ripresa è un monologo biancoverde: al 7' ci prova Condemi dal limite, Palumbo si distende e devia in corner. Dall'angolo successivo Rodriguez trova lo spiraglio giusto ma Staropoli salva sulla linea. Al 16' altra conclusione di Condemi, centrale, bloccata da un attento Palumbo.

Il forcing finale della Vigor produce altre occasioni: al 36' Catania, su punizione di Curcio, trova solo l'ennesimo corner. Al 42' Condemi ci prova da posizione defilata ma non inquadra lo specchio. Al 46' la più clamorosa delle occasioni: dopo una serie di rimpalli in area, Ferrara trova lo spazio per il tiro ma la traversa nega il meritato pareggio. L'ultimo sussulto al 49' con una punizione di Trentinella che si spegne di poco sopra la traversa.

Nonostante l'espulsione di Clasadonte al 35' della ripresa per doppia ammonizione, il Soriano resiste fino al triplice fischio dell'arbitro Pompilio di Rossano, portando a casa tre punti preziosi quanto fortunati. Il tabellino degli angoli (16-1 per la Vigor) racconta di una supremazia territoriale che non è bastata ai padroni di casa per evitare la prima sconfitta stagionale.

il tabellino

Vigor Lamezia - Soriano 0-1

Vigor Lamezia: Sicilia (2005) Amendola (24'st Trentinella) , De Fazio (24'st Volpe (2007), Rodriguez, Ruano, Scalon, Azzinnaro (12' st Padin), Curcio (3'st Ferrara), Costanzo (2006) (24'st Catania) Condemi, Spanö. A disp.: Iannì, Silvagni (2005), Trentinella, Egyr (2005), Ferrara, Caruso (2006). All. Fanello

Soriano: Palumbo, Macias, Giofre, Clasadonte, Dascoli, Baggini, Scuticchio (2005), Staropoli (43'st Steger ), Fioretti (37' st Gabrera), Salvador (10'st Beciero), Bruno (07) (31'st Giurlanda (06) (51'st Etuss (2006). A disp. Lisi (2005), Riga (2007), Morelli (2005), Giurlanda (2006), Gabinera, Straccia. All. Giovinazzo.

Arbitro: Carmine Pompilio di Rossano
Assistenti Matteo Ventre e Luciano Fortino di Rossano

Reti: 23' pt Fioretti

Note Espulso al 35' st Clasadonte per doppia ammonizione. Ammoniti: Staropoli, Baggini, Palumbo,

Angoli: 16-1

Rec. 2''pt - 9'st


Altre notizie
PUBBLICITÀ