.

Battipagliese travolgente, poker esterno al Puglianello: Spagnuolo show nella ripresa

di Nicolas Lopez

La Battipagliese torna al successo e lo fa in maniera roboante, espugnando il campo della Polisportiva Puglianello con un netto 4-2 nella ventiduesima giornata del campionato di Eccellenza, girone B. Una vittoria che racconta due partite completamente diverse: la prima frazione ha visto prevalere i padroni di casa, mentre nella ripresa è emersa tutta la forza della squadra di mister Iuliano, trascinata da un incontenibile Spagnuolo.

Il match, disputato davanti a circa cento spettatori con il settore ospiti chiuso per divieto di trasferta, ha vissuto un'autentica metamorfosi negli spogliatoi. Il risultato finale, per quanto eloquente, non deve trarre in inganno: per almeno metà gara l'equilibrio è rimasto precario, con il Puglianello in pieno controllo delle operazioni.

La prima frazione è stata un monologo della formazione allenata da Martino. La Battipagliese si è trovata costretta a difendersi con ordine, affidandosi alle prodezze del proprio portiere Trapani, autentico protagonista nei primi quarantacinque minuti. L'estremo difensore bianconero ha iniziato il suo show già al primo minuto, quando ha neutralizzato le conclusioni di Akrif e Cucciniello. Al quarto d'ora si è ripetuto su Alcantara, poi ancora su Akraf al 19'. La pressione del Puglianello si è fatta sempre più insistente: al 22' Alcantara ha centrato il palo, sfiorando il vantaggio.

Le mani di Trapani hanno continuato a negare il gol ai padroni di casa fino al 42', quando ha respinto la conclusione ravvicinata di Cacciottolo. Questa volta, però, non è bastato: sulla ribattuta, Cucciniello ha trovato la porta spalancata e ha insaccato il meritato vantaggio.

Gli ospiti hanno fatto vedere ben poco in fase offensiva. L'unica occasione degna di nota è stata costruita da Salvador con una buona giocata individuale, conclusa da Abayian con un tiro che il portiere di casa Isernia ha bloccato senza difficoltà. Due tentativi sotto forma di cross, uno di Formicola e uno di Vitale, sono stati facilmente allontanati dalla difesa locale.

L'intervallo ha segnato il punto di svolta della partita. Mister Iuliano ha inserito Spagnuolo al posto di Paraggio e la Battipagliese ha cambiato completamente volto. Il giovane esterno classe 2006 si è rivelato letteralmente incontenibile, scatenando un autentico uragano sulla difesa avversaria.

Bastano sessanta secondi dall'inizio della ripresa per vedere il primo squillo: Ripa serve in profondità Spagnuolo, che non perdona e firma il pareggio. Appena quattro minuti dopo, al 5', arriva il sorpasso: Bisceglia lancia con precisione dalle retrovie, Spagnuolo si inserisce alle spalle della difesa e deposita in rete con un rasoterra che non lascia scampo a Isernia.

Il Puglianello accusa il colpo e al 13' della ripresa subisce il terzo gol. Ancora Spagnuolo protagonista: questa volta ruba palla al portiere avversario e serve un assist perfetto per la testa di Abayian, che con facilità appoggia nella porta sguarnita. In appena tredici minuti la Battipagliese ha completamente ribaltato l'inerzia del match, annichilendo le ambizioni dei padroni di casa.

Al 19' del secondo tempo solo i piedi di Isernia hanno impedito a Ripa di iscriversi nel tabellino dei marcatori. Ma il festival del gol ospite non era ancora terminato. Al 39' Spagnuolo ha completato la sua personale tripletta, ancora su imbeccata perfetta di Bisceglia che si è confermato prezioso regista delle ripartenze dalla difesa.

Nel finale c'è stato spazio anche per il classico gol dell'ex: Cacciottolo, nei minuti di recupero, ha trovato la via del gol fissando il punteggio sul definitivo 2-4.

Il Puglianello di mister Martino è sceso in campo con Isernia tra i pali; Romanelli, Zampella, Coppola, Alcantara, Giobbe e Santangelo in difesa e centrocampo; Stallone, Cacciottolo, Cucciniello e Achraf in avanti. Nel corso della ripresa sono entrati Iaccarino, Della Valle, Mignogna, Thiam e Pengue.

La Battipagliese ha risposto con Trapani in porta; Camara, Olmos, Salvador, Formicola e Ripa a comporre la linea difensiva; Paraggio, Vitale, Fontanella, Bisceglia e Abayian dall'inizio. Oltre al decisivo Spagnuolo, sono subentrati anche Losasso, Cafaro e Cassese.

Ha diretto l'incontro il signor Enrico Pasqua della sezione di Vibo Valentia, coadiuvato dagli assistenti Davide Del Prete di Frattamaggiore e Gianny Scogliamiglio di Caserta. Il direttore di gara ha estratto i cartellini gialli per Cacciottolo tra i locali, Formicola e Paraggio tra gli ospiti. I calci d'angolo sono stati tre per parte, con un minuto di recupero nel primo tempo e quattro nella ripresa.

Questa vittoria rappresenta un segnale importante per la Battipagliese, che dimostra carattere e capacità di reazione dopo un primo tempo difficile. La prestazione di Spagnuolo, con tre gol e un assist, certifica le qualità di un giovane talento capace di fare la differenza quando chiamato in causa. Altrettanto significativo l'apporto di Bisceglia, autore di diverse giocate decisive dalle retrovie.

Per il Puglianello, invece, emerge un dato preoccupante: la squadra di Martino non è riuscita a gestire il vantaggio e ha subito un crollo psicologico nella ripresa, incassando quattro reti in quaranta minuti dopo aver dominato per tutto il primo tempo. Una fragilità mentale che dovrà essere corretta per evitare altre brutte figure nelle prossime giornate.

I bianconeri tornano così a muovere la classifica con tre punti fondamentali conquistati in trasferta, mentre i padroni di casa dovranno riflettere su quanto accaduto e lavorare per ritrovare solidità e continuità nelle prestazioni.

IL TABELLINO

POLISPORTIVA PUGLIANELLO: Isernia, Romanelli, Zampella (dal 10’s.t. Iaccarino), Coppola (dal 10’s.t. Della Valle), Alcantara (dal 5’s.t. Mignogna), Giobbe (dal 30’s.t. Pengue); Santangelo, Stallone, Cacciottolo, Cucciniello (dal 18’s.t. Thiam), Achraf. A disposizione: Tedesco, Giannini, Valentino, Pazzi. Allenatore: Martino

BATTIPAGLIESE: Trapani, Camara, Olmos, Salvador (dal 20’s.t. Losasso), Formicola, Ripa, Paraggio (dal 1’s.t. Spagnuolo), Vitale, Fontanella (dal 25’s.t. Cafaro), Bisceglia, Abayian (dal 25’s.t. Cassese). A disposizione: Marra, Senatore, Suozzo, Balzano, Lodato. Allenatore: Iuliano

RETI: 42’p.t. Cucciniello, 1’s.t. 5’s.t. e 39’s.t. Spagnuolo, 10’s.t. Abayian, 48’s.t. Cacciottolo

ARBITRO: Signor Enrico Pasqua di Vibo Valentia

ASSISTENTI: Signor Davide Del Prete di Frattamaggiore e Gianny Scogliamiglio di Caserta

NOTE: Ammoniti: Cacciottolo, Formicola e Paraggio. Calci d’angolo: 3-3. Recupero: 1’p.t. e 4’s.t. Spettatori: 100 circa. Trasferta vietata.


Altre notizie
PUBBLICITÀ