Battipagliese corsara ad Angri: il gol di Formicola vale tre punti d'oro
La ventiseiesima giornata del campionato di Eccellenza campana, girone B, consegna alla Battipagliese un successo di grande peso specifico. Sul terreno del "Novi" di Angri, i bianconeri ospiti si impongono per una rete a zero grazie a un preciso fendente di Formicola al ventitreesimo minuto del primo tempo, maturando un risultato che ridisegna sensibilmente gli equilibri della classifica.
In assenza dell'allenatore titolare Iuliano — costretto a seguire la partita da lontano a causa di un forte stato influenzale — la guida tecnica è affidata al vice Falcone, che sceglie di confermare in blocco l'undici sceso in campo la settimana precedente. Tra i convocati figura anche l'assenza di Ripa, già out nel turno precedente.
L'avvio è equilibrato. Al sesto minuto la Battipagliese costruisce la prima occasione degna di nota: su una sponda in area di Senatore, Abayian non riesce a concretizzare da distanza ravvicinata. L'Angri risponde quasi immediatamente, con Guillari che tenta di sorprendere Trapani con una conclusione dalla propria metà campo, trovando però il fondo di poco oltre il palo.
Il momento decisivo dell'incontro giunge al 23': Olmos smista dal limite per Formicola, che calcia con il sinistro trovando una traiettoria imparabile per Colantuono. È l'unica rete della partita, ma è sufficiente a determinare le sorti del match.
Nella parte finale del primo tempo l'Angri prova a reagire. Al 33' una punizione di Maresca genera un'occasione su colpo di testa di De Gennaro, con la sfera che termina alta di poco. Quattro minuti più tardi è ancora Guillari a impensierire la retroguardia ospite con un calcio di punizione dal limite che costringe Trapani a una risposta di alta scuola, deviando in corner.
Nella ripresa la Battipagliese non rinuncia a cercare il raddoppio. Nei primissimi minuti si rendono pericolosi prima Abayian, poi Senatore, senza però inquadrare lo specchio. All'8' un colpo di testa di Cassese da corner non trova nemmeno i pali. Al quarto d'ora è Fontanella a guadagnare il fondo sulla sinistra e a servire Spagnuolo al centro, con la conclusione di quest'ultimo ribattuta da Pepe. Formicola ci riprova al 15' dalla distanza, ma stavolta Colantuono neutralizza in tuffo, replicando con analoga prontezza al 23' su punizione dal limite di Senatore.
Con il passare dei minuti l'Angri spinge alla ricerca del pareggio, ma il pericolo maggiore arriva soltanto dal neo entrato Zannoni: al 25' una sua mezza rovesciata accarezza il palo alla sinistra di Trapani, mentre al 43' una conclusione da buona posizione non trova la porta. Il risultato non cambia più.
Il successo ad Angri ha un valore che va ben oltre i tre punti. La Battipagliese allunga sull'Agerola, ora distante nove lunghezze, e si porta a sei punti dal duo di testa composto da Apice ed Ebolitana, accendendo le ambizioni della squadra in ottica playoff o di un inserimento diretto nella lotta per la promozione.
Il tabellino
Angri - Battipagliese 0-1
Angri: Colantuono, Sarrubbi (16' s.t. Zannoni), Autiero, Pepe, Caso, De Gennaro, Rosolino, Fortunato (35' s.t. Reda), Guillari, Maresca (16' s.t. Sondergaard), Accietto (16' s.t. Apuzzo). A disposizione: Diodati, Mariano, Cavallini, Adam, Casacchia. Allenatore: Nocerino.
Battipagliese: Trapani, Olmos, Formicola (35' s.t. Nuvoli), Senatore (39' s.t. Salvador), Vitale, Fontanella, Cassese, Losasso, Bisceglia, Abayian, Spagnuolo (30' s.t. Suozzo). A disposizione: Marra, Camara, Paraggio, Balzano, Fontanella. Allenatore: Falcone.
Arbitro: Yasser Garroui di Pordenone
Assistenti: Angelo Valente di Sala Consilina ed Enrico Palma di Napoli
Rete: 23' pt Formicola
Note: Spettatori: circa 500. Ammoniti: Reda, Spagnuolo, Senatore. Angoli: 4-4. Recupero: 3' p.t., 6' s.t.