.

Abruzzo - Avezzano e Paterno: rush finale per la promozione in Serie D

di Massimo Poerio
Fonte: il centro

Tre gare ancora, per assegnare il primo posto del campionato di Eccellenza. L'unico in grado di assicurare la promozione diretta in serie D. Numeri alla mano vi concorrono in tre, ma nella realtà dei fatti, la lotta per il primato è ristretta a due sole squadre, entrambe marsicane: la capolista Avezzano e la matricola rivelazione Paterno, col Francavilla praticamente tagliato fuori dovendo ancora osservare, a differenza delle altre, un turno di riposo. Insomma, da qui al 26 aprile prossimo (il campionato, fermo per la tradizionale sosta pasquale, riprenderà domenica 12 aprile), ci si prepara ad assistere ad una vera e propria sfida fratricida, divisa in tre tappe, equivalenti ad altrettante finali. Il pallino, al momento, è nelle mani dell'Avezzano, che vincendole tutte avrebbe la certezza di staccare il pass per la categoria superiore. Vale dunque la pena di analizzare, in vista della riapertura delle ostilità, il cammino che attende le due contendenti.

Avezzano. Oltre al punto in più in classifica, l'undici di Lucarelli ha dalla sua il vantaggio di giocare in casa due delle restanti tre gare: il 12 aprile con la pericolante Alba Adriatica ed il 19 contro il tranquillo Miglianico. Tranquilla, in effetti, sarebbe anche la Vastese Calcio, sul cui campo i biancoverdi chiuderanno la regular season, ma stando a quanto si legge sui vari social, complice anche il turbolento precedente della passata stagione (quando alcuni ultrà biancorossi danneggiarono il pulmann dell'Avezzano), quella dell'Aragona non sarà certo una passeggiata per Moro e soci.

Paterno. Punto di ritardo a parte, il calendario dà sicuramente una mano ai biancazzurri (di scena a Capistrello, Vasto Marina e poi in casa col Pineto), attualmente penalizzati però dalle tante assenze.