Coppa Italia Dilettanti, al via la fase nazionale: otto sfide e tre triangolari in campo
La fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti entra nel vivo con l'avvio programmato per oggi, mercoledì 11 febbraio, quando scenderanno in campo le squadre impegnate negli ottavi di finale e nel primo turno dei triangolari. L'appuntamento è fissato per le 14:30, orario di inizio della maggior parte delle partite, con un'unica eccezione rappresentata dall'incontro tra Pietra Ligure e Solbiatese, posticipato di trenta minuti rispetto al resto del programma.
La competizione riservata alle formazioni dilettantistiche italiane si articola quest'anno attraverso una formula che prevede sia accoppiamenti diretti sia gironi a tre squadre, distribuiti su otto raggruppamenti contraddistinti dalle lettere dalla A alla H. Il percorso verso la finale passa attraverso diverse tappe scandite da un calendario che si protrarrà fino ad aprile.
Le gare di andata degli ottavi
Tre saranno le sfide di andata che andranno in scena nella giornata inaugurale della fase nazionale. Il girone C vedrà protagoniste Nibbiano e Valtidone contro Sangiovannese allo stadio Bertocchi 1 di Piacenza, con la direzione arbitrale affidata a Mauro Gjini della sezione di Vicenza. Nel girone E, invece, si affronteranno Monteponi Iglesias e Boreale sul campo "Monteponi" di Iglesias, in provincia di Sud Sardegna, sotto la supervisione di Manuel Maiellaro di Parma. Completano il quadro degli ottavi di andata la formazione D.B. Rossoblu e l'Unitas Sciacca, impegnate nel girone H al comunale di Taverna Di Montalto, in provincia di Cosenza, con Leonardo Burgassi di Firenze nel ruolo di direttore di gara.
Due accoppiamenti, quelli dei gironi D e F, vedranno invece slittare la disputa delle partite di andata alla settimana successiva, il 18 febbraio. Si tratta di K Sport Montecchio Gallo-Narnese e Folgore Delfino Pescara-Venafro.
I triangolari: formula e prime partite
Parallelamente agli scontri diretti, prenderanno il via anche i triangolari, che nella prima giornata proporranno già alcune sfide interessanti. Nel girone A, l'incontro tra Pietra Ligure e Solbiatese si disputerà allo stadio "Giacomo De Vincenzi" di Pietra Ligure, località Crocetta, in provincia di Savona, con fischio d'inizio fissato alle 15.00 anziché alle 14.30. La gara sarà diretta da Giuseppe Asaro della sezione di Marsala, mentre l'Alessandria osserverà il turno di riposo.
Il girone B vedrà in campo Levico Terme e Juventina Sant'Andrea, che si sfideranno non nel consueto impianto di casa ma al Centro Sportivo di Borgo Valsugana, in provincia di Trento. L'incarico arbitrale è stato assegnato a Francesco Tasso di Macerata. In questo raggruppamento, United Borgoricco Campetra beneficerà del riposo nella giornata inaugurale.
Nel girone G si registra l'incontro tra Angelo Cristofaro Oppido e Pomigliano, programmato allo stadio comunale di Oppido Lucano, in provincia di Potenza, con Daniele Gippetto di Reggio Emilia designato come arbitro. Il Bisceglie, terza componente del triangolare, non scenderà in campo in questa prima giornata.
Il calendario completo della competizione
La struttura del torneo prevede un percorso articolato su più settimane. Dopo la prima giornata dei triangolari e le partite di andata degli ottavi dell'11 febbraio, il programma proseguirà il 18 febbraio con la seconda giornata dei triangolari e le gare di ritorno degli ottavi. Proprio in questa data si disputeranno anche gli incontri di andata dei gironi C, D, E e F che non si sono ancora affrontati, oltre alle partite di ritorno di Sangiovannese-Nibbiano & Valtidone, Boreale-Iglesias e Unitas Sciacca-DB Rossoblu Città di Luzzi.
Il 25 febbraio andrà in scena la terza giornata dei triangolari, unitamente alle gare di ritorno dei gironi D e F, con Narnese-K Sport Montecchio Gallo e Venafro-Folgore Delfino Curi. Successivamente, il 4 marzo prenderanno il via le partite di andata dei quarti di finale, seguite dai ritorni dell'11 marzo.
La fase più calda della competizione si vivrà a marzo e aprile con le semifinali: le gare di andata sono programmate per il 18 marzo, mentre i match di ritorno si giocheranno il 15 aprile. La finalissima, invece, è prevista in una data ancora da definire.
Con otto gironi coinvolti e una formula che combina scontri diretti e triangolari, la fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti si preannuncia ricca di emozioni per le squadre partecipanti, chiamate a dare il massimo per conquistare l'ambito trofeo riservato al calcio dilettantistico italiano. L'attesa è terminata: oggi il pallone inizierà a rotolare sui campi della penisola per decretare chi riuscirà a raggiungere la finale di questa edizione della competizione.
Coppa Italia Dilettanti 2026
Programma ed arbitri
Ottavi di finale - partite di andata
Girone C: Nibbiano e Valtidone-Sangiovannese (Arbitro Mauro Gjini di
Vincenza) Stadio Bertocchi 1 di Piacenza.
Girone E: Monteponi Iglesias-Boreale (Manuel Maiellaro di Parma) Campo
“Monteponi” di Iglesias (Su)
Girone H: D.B. Rossoblu-Unitas Sciacca (Leonardo Burgassi di Firenze)
Comunale di Taverna Di Montalto (Cs)
Triangolari - 1ª giornata
Girone A: Pietra Ligure-Solbiatese (Giuseppe Asaro di Marsala) Stadio
“Giacomo De Vincenzi” di Pietra Ligure - Loc. Crocetta (Sv) Riposa
Alessandria
Girone B: Levico Terme-Juventina Sant'Andrea (Francesco Tasso di Macerata)
CS di Borgo Valsugana (Tn) Riposa United Borgoricco Campetra
Girone G: Angelo Cristofaro Oppido-Pomigliano (Daniele Gippetto di Reggio
Emilia) Stadio Comunale di Oppido Lucano (Pz) Riposa Bisceglie
Il calendario
11 febbraio: 1ªgiornata triangolari-ottavi andata
18 febbraio: 2ªgiornata triangolari-ottavi ritorno
25 febbraio: 3ªgiornata triangolari-ottavi ritorno
4 marzo: quarti andata
11 marzo: quarti ritorno
18 marzo: semifinale andata
15 aprile: semifinale ritorno
t.b.a.: finale
Ottavi e triangolari - Il programma
18 febbraio - ore 14.30
Girone A: 2ª giornata
Girone B: 2ª giornata
Girone C: Sangiovannese-Nibbiano & Valtidone
Girone D: K Sport Montecchio Gallo-Narnese
Girone E: Boreale-Iglesias
Girone F: Folgore Delfino Curi-Venafro
Girone G: 2ª giornata
Girone H: Unitas Sciacca-DB Rossoblu Città di Luzzi
25 febbraio - ore 14.30
Girone A: 3ª giornata
Girone B: 3ª giornata
Girone D: Narnese-K Sport Montecchio Gallo
Girone F: Venafro-Folgore Delfino Curi
Girone G: 3ª giornata