.

Pistoiese in finale di Coppa Italia: Club Milano battuto 1-0 al Melani

di Nicolas Lopez

La Pistoiese stacca il pass per la finale di Coppa Italia di Serie D superando il Club Milano con il punteggio di 1-0 allo stadio Melani. Decisive le reti della prima frazione, quando Rossi ha sbloccato il risultato al 37', regalando agli arancioni la sfida decisiva contro l'Ancona.

Cristiano Lucarelli ha operato una profonda rivoluzione nell'undici iniziale rispetto alle consuete scelte di campionato, concedendo spazio a diversi elementi arrivati di recente in rosa, pur lasciando in panchina Raicevic e Sangarè. Sul piano tattico, il tecnico ha optato per un modulo 3-5-2, lo stesso già utilizzato nella gara d'andata, abbandonando temporaneamente lo schema abituale del campionato.

Gli ospiti guidati da Giuseppe Scavo si sono schierati con un sistema 3-4-1-2 caratterizzato da geometrie flessibili, con gli esterni di centrocampo pronti a ripiegare sulla linea difensiva all'occorrenza.

Il match è entrato nel vivo già al 6', quando Campagna ha scaldato i guanti a Taliento con una conclusione dal limite dell'area che ha sfiorato il montante sinistro al termine di una manovra corale ben orchestrata. La formazione lombarda non si è fatta attendere per la replica: al 12' un traversone dalla corsia mancina del settore offensivo ha trovato la testa di Rankovic, la cui deviazione è terminata sopra la traversa.

Dopo un prolungato dominio territoriale della compagine di casa, al 37' è arrivato l'episodio che ha indirizzato definitivamente l'incontro. Un'azione sviluppatasi attraverso diversi passaggi ha portato Montalto a servire di testa l'accorrente Rossi, abile a insaccare per l'1-0 che ha fatto esplodere i 775 spettatori presenti sugli spalti.

Nel recupero del primo tempo si è consumato uno degli episodi più curiosi della serata. Al 46' Montalto ha lasciato partire un tiro diagonale che ha centrato il palo più distante, per poi scorrere sulla linea di porta, colpire anche l'altro montante e rimbalzare in campo senza che nessun giocatore riuscisse a ribadire in rete. Due legni con una sola conclusione, un caso piuttosto raro nel calcio. Subito dopo l'arbitro Martina Molinaro di Lamezia Terme ha decretato la fine della prima frazione.

Nella ripresa l'andamento della contesa non ha subito sostanziali modifiche rispetto ai primi quarantacinque minuti. La prima opportunità degna di nota è capitata agli ospiti al 57', quando Goffi, completamente smarcato appena dentro l'area di rigore, ha lasciato partire una conclusione potente ma imprecisa, terminata ampiamente oltre la traversa.

Nel finale di gara si sono alternate diverse occasioni da entrambe le parti. Al 66' Venturini ha provato la conclusione dal limite senza fortuna, seguito al 73' da un'iniziativa personale di Russo. All'83' è stato nuovamente Goffi a tentare la via del gol con una botta dalla distanza, ancora una volta imprecisa. L'ultima chance della partita è arrivata al 94' con un colpo di testa di Russo, anch'esso sterile.

Le sostituzioni operate da Lucarelli nel corso della ripresa (Costa Pisani per Cuomo all'89', Della Latta per Sciortino all'81', Maldonado per Rossi all'86', Russo per Montalto al 70' e Raicevic per Pinzauti al 76') non hanno modificato l'economia del match, mentre Scavo ha inserito Bernacchi e Muzio al posto di Marzupio e Maurizii nell'intervallo, seguito da Henry per Acella al 68', Marchetti per Rankovic al 71' e Vedovati per Di Coste all'86'.

Sul fronte disciplinare, il direttore di gara ha estratto i cartellini gialli per Bernacchi tra le file ospiti e Pinzauti in quelle di casa. Il bilancio dei calci d'angolo ha visto nettamente prevalere la Pistoiese con sei tiri dalla bandierina contro uno solo concesso agli avversari.

Con questa vittoria, la formazione arancione conquista l'accesso alla finale di Coppa Italia dove affronterà l'Ancona, con l'obiettivo di aggiungere un altro trofeo alla propria bacheca. Per il Club Milano, invece, si chiude qui l'avventura nel torneo, con il rammarico di non essere riusciti a sfruttare alcune occasioni potenzialmente decisive.


il tabellino

Pistoiese (3-5-2): Giuliani; Accardi, Pellizzari, Venturini; Cuomo (89′ Costa Pisani), Campagna, Sciortino (81′ Della Latta), Rossi  (86′ Maldonado), Tempre; Montalto (70′ Russo), Pinzauti (76′ Raicevic). A disposizione: Magalotti, Pellegrino, Gennari, Sangarè, Russo. Allenatore: Cristiano Lucarelli.

Club Milano (3-4-1-2): Taliento; Di Pentima, Marzupio (46′ Bernacchi), Acella (68′ Henry); Dell’Acqua, Rigo, Di Coste (86′ Vedovati), Maurizii (46′ Muzio); Rankovic (71′ Marchetti); Goffi, Di Nella. A disposizione: Stucchi, Magrini, Oliva, Arpino, Henry. Allenatore: Giuseppe Scavo.

Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme (assistenti: Stefano Orlandi di Modena e Michele Troina di Genova).

Reti: 37′ Rossi. 

Note: ammoniti Bernacchi, Pinzauti; angoli 6-1; spettatori 775; recupero 2′ e 5′. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ