.

La Varesina passa di misura sull'Arconatese e vola per la prima volta agli Ottavi

di Davide Guardabascio

La Varesina scrive un nuovo capitolo nella sua storia, raggiungendo per la prima volta gli ottavi di finale con una vittoria convincente per 1-0 sull'Arconatese. Dopo un inizio di gioco di marca oro-blu, con un'occasione clamorosa non sfruttata da Lusha, le Fenici alzano il livello e trovano il gol al 28' con Polenghi, che conclude con successo un bellissimo triangolo orchestrato da Guidetti e Perin. La traversa nega il raddoppio a Oboe e la seconda metà del match è caratterizzata da un totale controllo senza mai correre rischi: agli ottavi, la Varesina affronterà la vincente tra Pro Palazzolo e Real Calepina.

Entrambe le squadre optano per il turnover. La Varesina di Spilli schiera un inedito 3-4-2-1 con Oboe come punto di riferimento centrale, supportato da Sali e Orellana. Rigoni e Perin contribuiscono alla manovra esterna, mentre Guidetti e Polenghi sono al centro del campo. Robbiati, Grieco e Carrino schermano Buini. L'Arconatese gioca con un 3-5-2, con Giroletti tra i pali e Medici, Basani, e Nava in difesa. Fall e Truosolo sono sulle corsie, Alberton in cabina di regia con Moretti e Donizzetti a centrocampo, mentre Messina e Lusha sono in attacco.

L'Arconatese parte bene, cercando di rendersi pericolosa con una serie di corner, ma senza riuscirci. La Varesina rischia di segnare alla prima occasione, ma Oboe è troppo timido in uno contro uno con Giroletti. Dall'altra parte, Lusha spreca un'occasione da gol a porta vuota, merito di un super intervento di Robbiati. Con il passare dei minuti, la Varesina prende il controllo del campo e va in vantaggio poco prima della mezzora con una meravigliosa triangolazione tra Guidetti, Perin e Polenghi. L'Arconatese rimane in inferiorità numerica per almeno 9 minuti a causa dell'infortunio di Nava, ma l'ingresso di Luoni viene ritardato, e la Varesina cerca di approfittarne, colpendo il palo con Oboe questa volta. Nel finale, una bella azione di Messina viene respinta da un provvidenziale intervento di Carrino.

La Varesina inizia il secondo tempo in maniera matura, mantenendo bene il possesso del pallone, rischiando poco e continuando ad attaccare. Le conclusioni di Guidetti e la punizione di Grieco sono vicine al gol. Anche attraverso i cambi, Spilli mantiene il controllo della partita, ma la Varesina non trova il raddoppio, con Isufi che non aggancia in area e il sinistro di Vitale che termina fuori misura. Alla mezz'ora, l'Arconatese ha un'opportunità con un tiro alto di Messina, ma è di fatto l'ultima occasione del match. La Varesina vince e si qualifica agli ottavi di finale.

il tabellino

Varesina - Arconatese 1-0

Varesina (3-4-2-1):
Buini; Robbiati, Grieco, Carrino; Bigoni (20′ st Rodolfo Masera), Guidetti (9′ st Gatti), Polenghi, Perin (40′ st Gasparri); Orellana (13′ st Vitale), Sali; Oboe (17′ st Isufi). A disposizione: Santulli, Manicone, Reale, Angelini. Allenatore: Spilli
Arconatese (3-5-2): Giroletti; Nava (41′ pt Luoni), Medici, Basani; Fall, Moretti (1′ st Chessa), Alberton, Donizzetti (36′ st Ientile), Truosolo; Messina, Lusha. A disposizione: Lionetti, Del Carro, Mauthe, Cavagna, Chessa, Ferrandino, Ronzoni. Allenatore: Livieri
Arbitro: Leonardo Leorsini di Terni (Alberto D’Ovidio di Pesaro – Laura Gasparini di Macerata)
Rete: pt: 28′ Polenghi (V)
Note: Ammoniti: Isufi (V), Donizzetti (A), Robbiati (V). Corner: 9-3.


Altre notizie
PUBBLICITÀ