Viareggio Cup: La Rappresentativa D U18 nel girone con Futurepro Soccer, Athletic Palermo e Potey Keahson Fc
La sfida sarà emozionante anche questa volta per la meglio gioventù della D impegnata per il ventesimo anno consecutivo alla Viareggio Cup. Dall’urna dei sorteggi effettuati quest’oggi al comune di Viareggio sono emersi i club Futurepro Soccer (Nigeria), Athletic Palermo e Potey Keahson Fc (Costa D’Avorio).
La Rappresentativa Under 18 allenata dal selezionatore Giuliano Giannichedda, alla guida tecnica della selezione per l’ottava stagione consecutiva, scenderà in campo il 10, 12 e 14 marzo con orari, campi e ordine degli avversari che saranno ufficializzati il 2 marzo. La formula della 76^ edizione della Viareggio Cup è semplice: passano il turno le prime dei sei gironi più le quattro migliori seconde (due per gruppo, la Rappresentativa è nel gruppo B che comprende i gironi dal 4 al 6). Sono ventiquattro le partecipanti alla massima competizione internazionale di calcio giovanile, sei i gironi composti da quattro squadre ciascuno, sedici i sodalizi che si qualificheranno per gli Ottavi di Finale.
Nei precedenti diciannove Torneo di Viareggio la Rappresentativa Serie D non ha mai incontrato le avversarie di questa edizione.
Allargando l’orizzonte ai club del continente africano nella fase a gironi delle edizioni 2022, 2023, 2024 e 2025 la D ha incontrato e battuto i nigeriani del Garden City Panthers, del Ladegbuwa, del Mavlon e i senegalesi dell’Olympique Thiessois. Nell’edizione 2024 ai Quarti l’Under 18 è stata fermata ai rigori dai congolesi del Brazzaville. Prima volta assoluta con una squadra di Serie D e un club della Costa D’Avorio.