.

Rappresentativa Dilettanti Under 17, pari nel test amichevole col Feralpisalò

di Anna Laura Giannini

La Rappresentativa Nazionale Dilettanti under 17 è stata impegnata nel pomeriggio di ieri presso il campo sportivo di Nuvolento nell'amichevole contro gli allievi del Feralpisalò, società attualmente in Lega Pro, guidati dall'ex calciatore di Atalanta, Udinese e Parma Damiano Zenoni. Un buon test che è servito al cittì Egidio Notaristefano per vedere all'opera tutti i giocatori dell'area nord convocati per il raduno di Villafranca di Verona, il terzo stagionale. Gli azzurrini sono scesi sul terreno di gioco con il 4-2-3-1 abituale, modulo  riproposto ormai con insistenza per dare alla squadra una fisionomia ben precisa improntata sul possesso palla e le offensive sugli esterni. Nei 40 minuti del primo tempo le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, nessun timore revenziale da parte del Feralpisalò che anzi ce la mette tutta per giocarsela alla pari con la Nazionale. Al 10' Sartori viene servito in profondità da Fasan, l'attaccante di proprietà del Montebelluna viene steso in area prima di poter tirare ma per l'arbitro non è calcio di rigore. Ci riprova un minuto più tardi Bocchio ma la sua conclusione viene sporcata quanto basta dal portiere avversario per metterla in angolo. Al 12' risponde il Feralpisalò con una bella azione che porta al tiro Panelli, bravissimo Breda che riesce a neutralizzare. Al 16' l'Italia trova il gol con Sartori ma l'assistente alza la bandierina segnalando la posizione irregolare di partenza dell'attaccante. Occasionissima al minuto 39 per la formazione bresciana, su calcio d'angolo battuto da Luche, vera spina nel fianco per la retroguardia azzurra, Comaglio si coordina bene per il colpo di testa ma Brenna salva sulla linea a portiere ormai battuto. In avvio di ripresa mister Notaristefano cambia molti degli effettivi in campo. Partenza sprint degli azzurri che già al 1' trovano il gol con Fasan, oggi uno dei migliori, che salta il portiere e deposita la palla in rete. Per gli avversari di oggi è ancora Luche a creare pericoli con una bella iniziativa personale, al 7'  l'attaccante si accentra e cade in area sul contatto di Lombardoni. Per l'arbitro è rigore, se ne incarica della battuta lo stesso numero 10 che dal dischetto non fallisce e porta i suoi sull'1-1.  Al 36' un recupero prodigioso di Perani nega la gioia del gol ai ragazzi di Damiano Zenoni che si erano proiettati pericolosamente in avanti con una combinazione sulla fascia destra tra Panelli e il subentrato Ndoj. Ultimi minuti di gioco che scorrono velocemente, entrambe le squadre cercano il gol della vittoria ma il match si chiude in parità.
"I ragazzi hanno fatto una buona prova, mi ritengo abbastanza soddisfatto di quanto ho visto in campo quest'oggi - così il tecnico azzurro Egidio Notaristefano - Si chiude una tre giorni molto importante in cui si è potuto dare spazio a nuovi calciatori rispetto a quelli visti ad Arco di Trento. Ora ci aspettano altri 2 stage da cui speriamo di tirar fuori un numero più ristretto di ragazzi su cui lavorare". Prossimo appuntamento per la Rappresentativa under 17 dal 4 al 6 maggio a Roma per la selezione dell'area centro.

FERALPISALO' -  Rdifiseneh, Falappi, Morelli, Boldini, Comaglio, Ravani, Biemmi, Pietrj, Floriani, Luche, Panelli. A disp: Pizzamiglio, Paganelli, Giannandrea, Daeder, Bignotti, Ndoj, Pontigia, Menghini, Lirli. All. Zenoni
ITALIA LND U/17
Formazione primo tempo (4-2-3-1)
Breda (Aldini); Perani (Aldini), Lombardoni (Alzano Cene), La Rocca (Altovicentino), Brenna (Aldini); Pagliaro (Aldini), Boldrin (Stella Azzurra); Brignoli (Aldini), Bocchio (Bozner), Fasan (Montebelluna); Sartori (Montebelluna);
Formazione secondo tempo (4-2-3-1)
Liviero (Giorgione), Quaranta (Canaletto Sepor), Locatelli (Alcione), D'Incà (Ital Lenti Belluno), Birolo (Casale), Leggio (Argentina), Garibotti (Lavagnese), Rondanini (Bustese), Cassin (Sacilese), Madonna (Donatello)
All. Notaristefano
Marcatori:1'st Fasan (I), 7'st Luche (F)
Note: angoli 5-3; spettatori 150 circa
Arbitro: Mauro Bracconi di Brescia
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ