Ostiamare U17, Pica: «Vogliamo difendere il primo posto»
L'Under 17dell'Ostiamare è campione d'inverno. Ennesima conferma delle qualità del lavoro di mister Pica e dei suoi ragazzi che, dopo aver vinto il campionato lo scorso anno, continuano ad attestarsi su dei livelli altissimi. È proprio il tecnico che ci svela segreti e sensazioni di una prima parte di stagione praticamente perfetta.
“Se mi aspettavo di chiudere il girone d'andata al primo posto? Be' no, anche se sapevo che avremmo dato vita ad una stagione di alto livello. Conosco il valore del gruppo ed ero convinto che avremmo potuto lottare per i primi posti. Rispetto la stagione passata abbiamo tenuto gran parte dei ragazzi pur cambiando qualcosina, ogni campionato rappresenta una storia a sé e perciò dopo la vittoria del campionato l'anno scorso dovevamo riaffermarci con qualità, voglia e fame. Non era scontato riuscirci e sono contento perchè risultati e prestazioni stanno dimostrando che abbiamo la voglia giusta”.
Una voglia che, oltre alle grandi qualità del gruppo, ha permesso ai biancoviola di inanellare numeri da record. “Abbiamo una media di cinque gol segnati a partita – commenta Pica – ed è qualcosa di straordinario. Numeri frutto non solo di chi finalizza l'azione ma del lavoro di squadra che parte dalla prima costruzione. La qualità degli elementi che abbiamo ci permette di creare tante palle gol, di controllare il gioco e fare un calcio offensivo. Questa è l'idea che ho, dove tutti devono partecipare alla manovra offensiva. Sarà difficile proseguire con questi numeri ma vogliamo riuscirci anche se ciò che conta è continuare sulla strada che stiamo delineando io, lo staff e i ragazzi”.
Ora c'è dunque un primato da difendere, missione sicuramente non semplice: “Quando giochi contro la prima in classifica dai sempre qualcosa in più. Finché saremo primi giocheremo contro avversari ancora più motivati e questo aumenterà un po' la difficoltà rispetto al girone d'andata. In più viste le numerose retrocessioni ci saranno partite dove tante squadre pur di far punti saranno pronte a tutto. Dovremo farci trovare pronti, ai ragazzi chiederò quindi di continuare così e di provare a migliorarci ancora dal punto di vista delle prestazioni. Vogliamo difendere il primo posto, l'obiettivo minimo per la regular season era entrare nei playoff, quello massimo è arrivare primi come l'anno scorso e noi ci riproveremo”.
Un percorso tanto importante è arrivato sicuramente grazie alle grandi doti dei giovani talenti biancoviola tra cui, non a caso, c'è qualcuno che si sta mettendo in mostra con le Rappresentative regionali o addirittura nazionali: “Aiutare i ragazzi nella loro crescita è parte del nostro compito. Il risultato di questo lavoro, a parte i numeri della squadra, sono anche le attenzioni che i ragazzi stanno ricevendo da club professionistici o dalle selezioni regionali e nazionali. Tutto ciò è la prova tangibile di quanto si stiano impegnando nel recepire le nostre idee e nel cercare continuamente di migliorarsi. Ogni allenamento si può migliorare o peggiorare, a seconda di come un ragazzo si predispone mentalmente, questi interessamenti sono una testimonianza che i ragazzi vengono al campo con la giusta attenzione e voglia. Questa è la base per i risultati di squadra e personali. Oltre ai nomi già chiamati in rappresentativa – chiude poi Pica - ci tengo a dire che nel nostro gruppo ce ne sono tanti altri che meriterebbero e spero che da qui alla fine dell'anno possano togliersi le loro soddisfazioni”.