.

Mondiale Under 20: L'Italia piega l'Inghilterra e vola ai Quarti contro la Colombia

di Maria Lopez

L'Italia si è aggiudicata la vittoria contro l'Inghilterra, una delle grandi favorite, e ha ottenuto il pass per i quarti di finale del Mondiale Under 20 in corso in Argentina. La squadra guidata da Carmine Nunziata ha vinto con il punteggio di 2-1, grazie ai gol di Baldanzi e Casadei, quest'ultimo segnato dal dischetto. La rete del momentaneo pareggio è stata firmata da Devine per l'Inghilterra, che ha mostrato una buona prestazione ma è stata superata dalla determinazione degli azzurrini.

Nella fase a eliminazione diretta, il ct Nunziata ha optato per una formazione più fisica, rinunciando a Pafundi e schierando Esposito al fianco di Ambrosino. Questa scelta ha conferito maggiore potenza all'Italia, che si è trovata di fronte una squadra inglese di tutto rispetto, anche se si tratta di una formazione Under 20. L'Inghilterra, infatti, è la stessa squadra che nel 2017 ha fermato gli azzurri in semifinale del Mondiale Under 20 e che l'anno scorso ha vinto l'Europeo Under 19 eliminando gli azzurrini nello stesso turno. Questa volta, però, le cose sono andate diversamente.

La partita è iniziata nel migliore dei modi per l'Italia, che ha trovato il gol del vantaggio dopo soli 8 minuti. Un bellissimo assist di Ambrosino ha permesso a Baldanzi di trovarsi faccia a faccia con il portiere e realizzare il 1-0. Nonostante il vantaggio, l'Italia ha dovuto fare i conti con la reazione dell'Inghilterra. Guidata da Chukwuemeka, la squadra inglese ha colpito la traversa con Devine e poi ha trovato il gol del pareggio al 24° minuto grazie allo stesso attaccante del Tottenham, che ha sfruttato un assist preciso di Scarlett.

Nonostante i gol, la partita è rimasta avvincente perché entrambe le squadre hanno continuato a giocare con le loro caratteristiche, senza rinunciare al loro stile di gioco nonostante la forza degli avversari. Da un lato, gli azzurrini hanno mostrato il loro tasso tecnico superiore e la capacità di costruire azioni di gioco nel poco spazio disponibile, mentre dall'altro l'Inghilterra ha sfruttato la sua fisicità e la velocità delle sue azioni offensive.

L'Italia, però, ha dimostrato di avere più convinzione. In particolare, Cesare Casadei, il capocannoniere del torneo, ha creduto fino alla fine. A pochi minuti dalla fine, il centrocampista del Chelsea ha ottenuto un calcio di rigore dopo un tiro respinto con il braccio da Quansah. Casadei ha trasformato il penalty, mandando il pallone sotto l'incrocio dei pali. Questo gol ha garantito il passaggio del turno e la squadra italiana affronterà la Colombia sabato, alle ore 23.


Altre notizie
PUBBLICITÀ