Milton Pereyra in arrivo al Napoli: il talento del Boca firma per la Primavera
Il calcio giovanile partenopeo si arricchisce di un nuovo innesto proveniente dal Sudamerica. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, giornalista ed esperto di mercato di Sky Sport, il Napoli sta per completare l'acquisto di un promettente attaccante argentino destinato a rafforzare la squadra Primavera.
Si tratta di Milton Pereyra, giovane calciatore nato nel 2008 che ha militato nelle giovanili del Boca Juniors, dove era considerato tra i prospetti più interessanti del vivaio xeneize. L'operazione, accelerata dal club campano durante il mese di dicembre, sarebbe ormai giunta alle battute conclusive. "Napoli, alle firme il giovane attaccante Milton Pereyra, classe 2008 del Boca Juniors", ha comunicato Di Marzio attraverso i propri canali.
Il trasferimento si inserisce in un trend sempre più consolidato che vede giovani talenti sudamericani approdare in Europa prima ancora di esordire tra i professionisti nei rispettivi paesi d'origine. La formula utilizzata per consentire questo passaggio è quella della responsabilità genitoriale, uno strumento giuridico che permette ai genitori o ai tutori legali di slegare il proprio figlio dal vincolo con il club di appartenenza, qualora il giocatore non abbia ancora sottoscritto un contratto da professionista.
Questa procedura è stata seguita negli ultimi anni da numerosi calciatori cresciuti nel settore giovanile del Boca Juniors, desiderosi di intraprendere percorsi formativi e professionali nel Vecchio Continente. Pereyra ha optato per la medesima soluzione per concretizzare il proprio approdo in Italia, scegliendo il progetto tecnico proposto dalla società napoletana.
L'attaccante argentino non sarà aggregato alla prima squadra guidata da Antonio Conte, bensì verrà inserito nell'organico della formazione Primavera, dove avrà l'opportunità di completare il proprio percorso di crescita e maturazione calcistica. L'investimento del Napoli sul giovane talento rientra nella strategia del club di individuare e valorizzare prospetti interessanti a livello internazionale, costruendo un vivaio competitivo e in grado di sfornare giocatori pronti per il professionismo.