L'Italia Under 16 all'esordio nel "Val de Marne": sconfitto 1-0 il Giappone
Inizia con il piede giusto il cammino della Nazionale Under 16, che nella 25ª edizione del Torneo Internazionale 'Val de Marne' ha ottenuto una vittoria di misura per 1-0 contro il Giappone nella partita d'esordio, andata in scena al 'Didier Pironi' di Limeil-Brévannes.
Gli Azzurrini, guidati dal tecnico Marco Scarpa, hanno sbloccato il punteggio grazie a una rete di Marcello Fugazzola, attaccante dell'Atalanta, al 20'. Da segnalare che, tre minuti prima, al 17', la formazione di Reiji Hirata è rimasta in dieci a seguito dell'espulsione del difensore Riku Kusano, dello Yokohama F·Marinos, per un fallo su Kevin Fustini, attaccante del Bologna, lanciato a rete.
Nell'altra gara, i padroni di casa della Francia hanno superato la Svizzera per 5-1 al Centro Sportivo 'Philippe Dieuleveult' di Plessis-Trévise. I transalpini, dopo aver incassato l'1-0 avversario, firmato al 4' da Christian Duah (Basilea), hanno ribaltato il risultato grazie alle reti di Maxence Soulet (Clermont Foot) al 17', Believe Munongo (Metz) al 46', Joshua Dago (Nantes) all'82', oltre alla doppietta di Kénan Doğanay (Lione), a segno al 12' e all'80'.
"È stata una bella vittoria - sottolinea il tecnico azzurro - contro un avversario che ha giocato in maniera molto intensa, mettendoci alla prova sul piano del ritmo. I ragazzi sono stati bravi a portarsi in vantaggio e a costruire numerose occasioni da gol. Sono molto soddisfatto della loro prestazione, ma avremmo potuto chiudere la partita con un risultato più ampio".
L'Italia tornerà in campo giovedì 31 ottobre (ore 14) al Parc des Sports des Maisons Rouges di Bry-sur-Marne, dove affronterà i pari età della Svizzera: "Sicuramente effettuerò delle rotazioni - specifica Scarpa - perché l'obiettivo principale di questi tornei è quello di valutare e accrescere le conoscenze che abbiamo dei ragazzi, specialmente dei nuovi".
25° Torneo Internazionale U16 Val de Marne
Girone unico: Francia, ITALIA, Giappone e Svizzera
Prima giornata (martedì 29 ottobre)
Ore 14: Giappone-ITALIA 0-1
Ore 16: Francia-Svizzera 5-1
Classifica: Francia (+4) e ITALIA (+1) 3, Giappone (-1) e Svizzera (-4) 0.
Seconda giornata (giovedì 31 ottobre)
Ore 14: Svizzera-ITALIA, Parc des Sports des Maisons Rouges di Bry-sur-Marne
Ore 16: Francia-Giappone, Centro Sportivo 'Philippe Dieuleveult' di Plessis-Trévise
Terza giornata (sabato 2 novembre)
Ore 14: Giappone-Svizzera, Centro Sportivo 'Léo Lagrange' di Bonneuil-sur-Marne
Ore 16: Francia-ITALIA, Centro Sportivo 'Léo Lagrange' di Bonneuil-sur-Marne