Italia Under 21, sette reti al San Marino: azzurri pronti allo scontro diretto in Irlanda
Almeno per 24 ore, l'Italia è in testa al Gruppo A. A Serravalle, la Nazionale Under 21 ha superato 7-0 San Marino, cogliendo la terza vittoria consecutiva nel cammino di qualificazione all'Europeo del 2025 e mantenendo per la quarta gara di fila la porta inviolata. La squadra di Carmine Nunziata ha ora 10 punti in classifica, uno in più dell'Irlanda impegnata venerdì in Norvegia e avversaria proprio degli Azzurrini nello scontro diretto in programma martedì (ore 18.30 italiane a Cork). Italia che ha ipotecato la vittoria già nel primo tempo grazie ai gol di Lorenzo Pirola (Salernitana) e alla doppietta di Willy Gnonto (Leeds). Nella ripresa a segno anche Cristian Volpato (Sassuolo), Giovanni Fabbian (Bologna), Francesco Pio Esposito (Spezia) su rigore e Alessandro Bianco (Reggiana).
"Siamo stati squadra, abbiamo preso poche ripartenze - l'analisi di Nunziata -. Questo era quello che volevo. L'importante è l'approccio: non ci sono partite facili o difficili, ci sono partite da giocare al massimo delle nostre possibilità. Sapevo che San Marino si chiudeva, volevo sulla tre quarti un po' più di qualità e per questo ho scelto Volpato, che ha giocato una buonissima partita. Alcuni giocatori ci hanno lasciati per problemi fisici, ma questo è un gruppo che ha valore".
Senza Kayode, Ruggeri e Baldanzi che non hanno neanche potuto rispondere alla convocazione e senza Oristanio, Colombo e Miretti che hanno lasciato il raduno in questi giorni, Nunziata non si è spostato dal 4-3-1-2 di partenza, con Volpato alle spalle di Esposito e Gnonto. Prati in regia, con Casadei e Ndour ai suoi lati; in difesa, invece, largo a Calafiori a sinistra, con Zanotti, Ghilardi e Pirola confermati davanti a Desplanches. L'Italia è partita forte, colpendo una traversa con Volpato su assist di Gnonto; poco dopo, un tiro di Casadei deviato ha mandato l'Italia alla bandierina e, sull'angolo seguente, Pirola ha anticipato anche Casadei portando in vantaggio gli Azzurrini.
Azzurrini padroni del campo ma leggermente sotto ritmo: agli atti, comunque, un sinistro di Volpato neutralizzato da Amici e un colpo di testa di Casadei a lato, su cross di Calafiori, prima del raddoppio alla mezzora di Gnonto, che ha risolto una mischia dopo un altro cross di Calafiori e una torre di Esposito. Stessi protagonisti, al 39', per il gol del 3-0: discesa di Calafiori, tocco per Esposito e assist per il tiro vincente di Gnonto. Prima dell'intervallo, altra chance per Volpato e salvataggio sulla linea di Giambalvo.
L'attaccante del Sassuolo ha trovato però il gol dopo 40 secondi della ripresa, su assist del solito Calafiori. Da inizio ripresa, dentro Turicchia e Fabbian per Zanotti e Casadei. Al 53' il quinto gol, con ancora protagonista Calafiori che ha crossato al centro per Fabbian, compagno di squadra nel Bologna, con l'Italia che ha trovato il 6-0 al 62' grazie a un rigore di Esposito concesso per fallo di Matteoni su Gnonto. Italia che ha più volte sfiorato la settima rete, trovandola a 7' dalla fine con un destro dal limite di Bianco, che ha festeggiato al meglio l'esordio in Under 21.
SAN MARINO-ITALIA 0-7
MARCATORI: 5' pt Pirola, 31' e 39' Gnonto, 1' st Volpato, 8' Fabbian, 17' rig. Esposito, 38' Bianco
SAN MARINO (3-5-2): Amici; Giambalvo (15' st Zavoli), Matteoni, Pasolini; Giocondi, Rastelli (35' st Dolcini), Zannoni, Toccaceli (25' st Gasperoni), Contadini (36' st Benvenuti); Sensoli, Famiglietti (15' st Santi). A disp.: Battistini, Sancisi, Renzi, Pasolini. All. Cecchetti
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti (1' st Turicchia), Ghilardi, Pirola (18' st Guarino), Calafiori; Casadei (1' st Fabbian), Prati (12' st Bianco), Ndour; Volpato; Gnonto (28' st Ambrosino), Esposito. A disp.: Zacchi, Coppola, Koleosho, Fazzini. All. Nunziata
ARBITRO: Hyytiä (Finlandia)
ASSISTENTI: Nykänen-Leppänen (Finlandia)
IV UFFICIALE: Munukka (Finlandia)
NOTE: ammonito Matteoni (S)
UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A
Giovedì 16 novembre
San Marino-Italia 0-7
Venerdì 17 novembre
Ore 18: Norvegia-Irlanda
Martedì 21 novembre
Ore 17.45: Turchia-Norvegia
Ore 18.30: Irlanda-Italia (Cork, diretta Rai 2)
Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (4) 10, Irlanda (3) 9, Lettonia (5) 7, Norvegia (3) 6, Turchia (4) 3, San Marino (4) 0
IL CALENDARIO DELL'ITALIA
Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia
Martedì 26 marzo: Italia-Turchia
Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda
Il programma
Venerdì 17 novembre
Ore 11: allenamento presso Stadio Todoli di Cervia (chiuso)
Ore 14: conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)
Sabato 18 novembre
Ore 15: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (aperto alla stampa)
Domenica 19 novembre
Ore 10.30: volo AZ 9010 charter Bologna–Cork e trasferimento presso il Rochestown Park Hotel di Cork
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.): allenamento (aperto alla stampa)
Lunedì 20 novembre
Ore 12 italiane (11.00 l.t.): conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) allenamento presso stadio “Turner’s Cross” di Cork (aperto ai media per i primi 15')
Martedì 21 novembre
ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) Irlanda-ITALIA (stadio “Turner’s Cross” di Cork)
a seguire conferenza stampa e rientro in Italia