.

Italia Under 21, il pari con l'Irlanda spalanca le porte dell'Europeo

di Massimo Poerio

Missione compiuta. Bastava un punto e un punto è arrivato. Con l'1-1 contro l'Irlanda, la Nazionale Under 21 stacca il biglietto per l'Europeo 2025 in programma in Slovacchia dall'11 al 28 giugno (sorteggio il 3 dicembre a Bratislava). A Trieste come ad Ascoli nel giugno del 2022: i punti (in quel caso tre) decisivi per la qualificazione sono arrivati ancora contro gli irlandesi, che chiudono addirittura al terzo posto vista la contemporanea vittoria della Norvegia sulla Turchia. Vantaggio di Cesare Casadei, pareggio di Moran dopo un rigore sbagliato da Gnonto.

Senza lo squalificato Coppola e senza Pirola, Nunziata ha schierato Bertola accanto a Ghilardi in difesa, con Baldanzi e Gnonto alle spalle di Esposito. La partita è iniziata in salita per l'Italia, che al 17' ha rischiato di andare sotto: sul colpo di testa di Kenny, a Desplanches è sfuggito il pallone, ma fondamentale è stato il salvataggio sulla linea di Bertola. Sei minuti più tardi, invece, Casadei non ha perdonato: servito da Gnonto e dopo la finta di Esposito, il centrocampista azzurro di sinistro ha battuto Brooks. Italia che ha sfiorato tre volte il raddoppio prima dell'intervallo. Gnonto, dai 20 metri, ha scagliato un destro finito sulla traversa complice anche un'impercettibile deviazione del portiere irlandese, poi Baldanzi su punizione non ha trovato la porta. Lo stesso giocatore della Roma si è poi conquistato un calcio di rigore, che Gnonto ha però calciato alto. 

Due cambi per l'Irlanda dopo l'intervallo; al 53', invece, Nunziata ha richiamato in panchina Esposito per inserire Fabbian. Al 66', invece, quasi a sorpresa è arrivato il pareggio irlandese, segnato da Moran, che su cross basso di Emakhu ha colpito di prima intenzione alle spalle di Desplanches. L'Italia ha provato a sfruttare gli spazi in contropiede, ma ha rischiato poco dopo con un sinistro di Adaramola, sugli sviluppi del quale si è infortunato Zanotti, costretto a uscire (al suo posto Turicchia, per Nunziata dentro anche Koleosho al posto di Gnonto). Nel finale, però, occasione per vincere per l'Italia con un sinistro di Ghilardi deviato a mano aperta da Brooks, ma occasione anche per l'Irlanda con un destro di Emakhu toccato da Desplanches con la punta delle dita. E così il pareggio è come una vittoria. 

Italia - Irlanda 1-1

Italia (4-3-2-1): Desplanches; Savona, Ghilardi, Bertola, Zanotti (dal 31' st Turicchia); Casadei, Prati, Ndour; Baldanzi (dal 45' st Bonfanti), Gnonto (dal 31' st Koleosho); Esposito (dall'8' st Fabbian). A disp.: Zacchi, Bove, Ambrosino, Fazzini, Comuzzo. All. Nunziata

Irlanda (5-3-2): Brooks; Curti (dal 1' st O'Brien), Abankwah, Adegboyega, Garcia-MacNulty, Roughan (dal 1' st Adaramola); Healu, Adeeko (dal 36' st O'Mahony), Moran; Kenny (dal 14' st Emakhu), Armstrong. A disp.: Keeley, Vata, O'Riordan, Umeh, Phillips. All. Crawford

Arbitro: Ladeback (Svezia). Assistenti: Nyberg, Yng (Svezia). IV ufficiale: Johnson (Svezia)

Reti: 23' pt Casadei (IT), 21' st Moran (IR)

Note: ammoniti Adaramola (IR), Casadei (IT), Emakhu (IR), Prati (IT), Adegboyega (IR)

Uefa Euro Under 21 2025 - Gruppo A

Martedì 15 ottobre
Italia - Irlanda 1-1
Norvegia - Turchia 5-1
San Marino - Lettonia 0-3

Classifica finale: Italia 22, Norvegia e Irlanda 19, Turchia 13, Lettonia 11, San Marino 0


Altre notizie
PUBBLICITÀ