.

Italia Under 17, doppio test contro la Francia a Coverciano: i convocati

di Antonio Sala

L'Italia Under 17 si appresta a tornare in campo per una nuova tornata di impegni amichevoli internazionali. Dopo le due sfide disputate a gennaio contro la Spagna a Las Rozas, conclusesi con altrettante sconfitte per 2-0 e 3-0, gli Azzurrini guidati dal commissario tecnico Daniele Franceschini affronteranno la Francia in un doppio confronto che si svolgerà interamente presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18 febbraio alle ore 15, con diretta streaming su VivoAzzurro TV. Il secondo incontro andrà invece in scena venerdì 20 febbraio, con calcio d'inizio alle ore 10.30. Due partite che rappresentano un'importante occasione di crescita e valutazione per i giovani talenti italiani, chiamati a confrontarsi con una delle nazionali giovanili più competitive del panorama europeo.

Per questi appuntamenti, il selezionatore Franceschini ha diramato una lista di 22 convocati. Il gruppo, che si radunerà domenica presso il Centro Tecnico Federale, è composto prevalentemente da giocatori nati nel 2009, fascia d'età di riferimento per questa categoria. Fanno eccezione due giovani difensori classe 2010: Alessandro Foroni dell'Inter e Alessandro Ghiotto della Juventus, chiamati a misurarsi con compagni più grandi in quello che costituisce un significativo passo avanti nel loro percorso di formazione.

La scelta di inserire due elementi più giovani testimonia l'attenzione dello staff tecnico nell'individuare prospettive promettenti e nell'accelerarne il processo di maturazione attraverso esperienze di livello superiore. Entrambi provenienti da club di assoluto prestigio del panorama calcistico italiano, Foroni e Ghiotto avranno l'opportunità di mettersi in luce e di confrontarsi con coetanei già selezionati per rappresentare l'Italia.

Questi appuntamenti si inseriscono nel percorso di preparazione della squadra in vista degli impegni ufficiali che attendono la formazione azzurra nel corso della stagione. Le amichevoli internazionali rappresentano infatti momenti fondamentali per affinare meccanismi tattici, testare soluzioni diverse e valutare il livello di crescita dei singoli elementi rispetto ai principali competitor europei.

Il doppio confronto con la Francia assume particolare rilevanza anche alla luce dei risultati raccolti a gennaio contro la Spagna. Le due battute d'arresto subite dagli Azzurrini rappresentano uno stimolo per dimostrare progressi e capacità di apprendimento, elementi indispensabili nel percorso di sviluppo di giovani calciatori in fase di formazione.

La possibilità di giocare tra le mura amiche di Coverciano, struttura d'eccellenza del calcio italiano e casa di tutte le Nazionali azzurre, costituisce inoltre un vantaggio non trascurabile. Il Centro Tecnico Federale offre infatti condizioni ottimali per la preparazione e lo svolgimento delle partite, oltre a rappresentare un ambiente ideale per favorire la concentrazione e la coesione del gruppo.

L'appuntamento di mercoledì 18 febbraio sarà trasmesso in diretta streaming su VivoAzzurro TV, offrendo agli appassionati e agli addetti ai lavori l'opportunità di seguire dal vivo le prestazioni dei giovani talenti azzurri. Una vetrina importante per questi ragazzi, che potranno mostrare le proprie qualità davanti a un pubblico più ampio rispetto a quello che normalmente assiste alle gare delle categorie giovanili.

Il lavoro del commissario tecnico Franceschini prosegue dunque con continuità, nel segno della progettualità e della visione a lungo termine che caratterizza l'attività delle Nazionali giovanili italiane. Ogni raduno, ogni partita, ogni convocazione rappresenta un tassello importante nella costruzione di calciatori che, un domani, potrebbero vestire la maglia della Nazionale maggiore.

L'elenco dei convocati

Portieri: Emanuele Giaretta (Juventus), Christian Lupo (Lecce);
Difensori: Matteo Albini (Como), Giampaolo Bonifazi (Roma), Djibril Diallo (Parma), Andrea Donato (Inter), Alessandro Foroni (Inter), Alessandro Ghiotto (Juventus), Edoardo Dario Rocca (Inter), Ludovico Varali (Parma);
Centrocampisti: Mattia Angelicchio (Milan), Giovanni Francesco Baldini (Bologna), Francesco Ballarin (Venezia), Edoardo Biondini (Empoli), Thomas Corigliano (Juventus), Francesco Gasparello (Atalanta), Gioele Giammattei (Roma), Jacopo Landi (Empoli);
Attaccanti: Tommaso Casagrande (Hellas Verona), Marcello Fugazzola (Atalanta), Kevin Fustini (Bologna), Diego Perillo (Empoli).

Staff – Tecnico: Daniele Franceschini; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Vice Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Daniele Zoratto; Coordinatore dell’area portieri: Gaetano Petrelli; Assistente tecnico: Marco Scarpa; Preparatore dei portieri: Francesco Antonioli; Preparatore atletico: Roberto Ghielmetti; Match analyst: Francesco Donzella; Medici: Cosma Calderaro e Andrea Zanotto; Fisioterapista: Aldo Abbadia; Nutrizionista: Giuseppe Cuzzocrea; Segretario: Guglielmo Cammino.


Altre notizie
PUBBLICITÀ