.

Lutto nel calcio: morto a soli 35 anni Barrada

di Elena Carzaniga

Il mondo del calcio piange la scomparsa improvvisa di Abdel Barrada, ex nazionale marocchino morto in Francia a soli 35 anni a causa di un infarto. Il calciatore, che aveva da poco appeso le scarpette al chiodo, lascia un vuoto nel panorama calcistico internazionale.

Nato in Francia, Barrada ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del PSG prima di trasferirsi in Spagna, dove ha militato nel Getafe prima in squadra B e poi in prima squadra, disputando due stagioni nella Liga e partecipando anche all'Europa League. Nel 2013 il suo passaggio all'Al Jazira per 8,5 milioni di euro ha segnato una svolta nella sua carriera. Con la nazionale marocchina ha collezionato 28 presenze e 4 reti, partecipando alla Coppa d'Africa 2013 dove ha fornito due assist prima dell'eliminazione nella fase a gironi.

L'Olympique Marsiglia, dove il trequartista ha giocato per due stagioni dal 2014, ha espresso il proprio cordoglio sui social: "Riposa in pace Abdelaziz. L'Olympique de Marsiglia ha appreso con dolore della morte del suo ex giocatore e nazionale marocchino, Abdelaziz Barrada. Arrivato nell'estate del 2014, il trequartista ha vestito i colori dell'OM per 2 stagioni. Il club porge le più sincere condoglianze alla sua famiglia e condivide il dolore di chi gli è vicino".

Anche la Federcalcio marocchina, attraverso il suo Presidente Faouzi Lakjaa, ha voluto ricordare l'ex nazionale: "La Reale Federcalcio marocchina, nella persona del suo Presidente, Sig. Faouzi Lakjaa, a nome suo e dell'ufficio amministrativo, porge le sue sincere condoglianze ai membri della famiglia dell'ex nazionale marocchino, il compianto Abdelaziz Berrada, e attraverso di esso a tutta la sua famiglia e ai suoi parenti, nonché alla famiglia della Nazionale calcistica, in questa grande afflizione. Il compianto Abdelaziz Berrada, scomparso giovedì 24 ottobre 2024, ha indossato in precedenza la maglia della Nazionale in più di un'occasione e ha giocato anche per molte squadre europee e arabe. Che Dio abbia pietà del defunto, e a Dio apparteniamo e a Lui ritorneremo".