.

LND Calcio Virtuale - eSports e inclusione tavola rotonda a Campobasso

di Massimo Poerio

Si è svolta nella splendida location della Casa delle Tecnologie Emergenti di Campobasso, un'importante tavola rotonda dedicata agli eSports, organizzata dal Comune di Campobasso in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti e EY. L’evento, svoltosi lo scorso 15 ottobre, aveva l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle dinamiche del calcio digitale e sulle pratiche virtuose connesse, proponendosi come punto d’incontro tra il mondo degli eSports, le giovani generazioni e le famiglie. L'incontro ha anche stimolato una riflessione sul generale ruolo del calcio virtuale come strumento di inclusione sociale, complementare all’attività sportiva tradizionale, promosso dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti attraverso la sua apposita Commissione. Nel corso del dibattito è stato infatti sottolineato l’impegno della LND nel promuovere corretti stili di vita, opportunità di partecipazione e inclusione sociale attraverso il calcio virtuale, declinato nelle sue diverse forme: calcio digitale, calcio tavolo (Subbuteo) e calcio balilla.

Alla tavola rotonda sono intervenuti rappresentanti di spicco delle istituzioni sportive e locali, tra cui Piero Di Cristinzi, Presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Molise, Bibiana Chierchia, Assessora alle Politiche sociali e all'Immigrazione, con delega alla CTE, Santino Lo Presti, Presidente della Commissione LND Esport, Vincenzo D’Angelo, Presidente del Comitato Regionale CONI Molise, e Daniele Di Lorenzo, Presidente di FIES.

Piero Di Cristinzi, Presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Molise, ha dichiarato: “Il calcio, in tutte le sue forme, può diventare uno strumento straordinario di coesione sociale. Con gli eSports, stiamo esplorando nuove frontiere per coinvolgere i giovani e trasmettere i valori dello sport, come il rispetto, l'impegno e il gioco di squadra. Il nostro impegno, come LND, è infatti anche quello di seguire le tendenze contemporanee, governandole con rigore, partecipazione e con le migliori pratiche possibili.”

Santino Lo Presti (in foto, sulla sinistra, durante il suo intervento), Presidente della Commissione LND Esport, ha aggiunto: “Il calcio virtuale rappresenta un elemento in più e complementare a quello tradizionale, per coinvolgere e includere più persone possibili senza alcun tipo di barriera o limitazione. Queste attività, ben governate e strutturate, non sono infatti solo un passatempo, ma un'opportunità per includere e appassionare nuove generazioni, mantenendo saldo il legame con i principi etici e formativi del nostro sport, in linea con i valori e i principi della Lega Nazionale Dilettanti.”.

Hanno inoltre partecipato ai lavori Nino Geraci di Olympica SRL, Giulio Gezzi di GECA Pubblicazioni SRL, Davide Abbate di EXP ASD, e Michele Cermele in rappresentanza della CTE di Campobasso, la cui missione è focalizzata sui nuovi trend tecnologici per lo sport e il benessere. Grazie alla collaborazione con il CONI, presso la CTE Molise sono stati attratti progetti imprenditoriali del Sud Italia legati alla Virtual Reality, al Gaming e alle competizioni sportive digitali. Uno degli obiettivi principali della CTE Molise è creare ponti tra istituzioni sportive e imprese tecnologiche, per sviluppare competizioni di eSports all'interno del programma ufficiale della LND eSport, coinvolgendo l’intero territorio.

Nino Geraci, founder di Olympica SRL, ha presentato il progetto "WeSports Village", un format innovativo che combina fitness e gaming nel mondo degli eSports, con strutture dedicate allo SporTech, alla realtà virtuale e mista, ai simulatori di gioco e al neurotraining: “WeSports Village è uno spazio sicuro e inclusivo, pensato per le famiglie e per abbattere preconcetti sui videogiochi, promuovendo uno stile di vita sano e un approccio responsabile al gaming,” ha sottolineato Geraci.

Nell’occasione è stato presentato anche il progetto "Vinciamo Insieme", promosso dalla LND come modello virtuoso per diffondere i valori dello sport in contesti socialmente delicati, come le comunità impegnate nella lotta contro le dipendenze o nel percorso di cura dalle malattie.

Il dibattito ha coinvolto anche il Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale FIGC-LND Molise, Miguel Mastrangelo, il Vice Presidente con delega al Sociale, Domenico Santorelli, e il Segretario e Responsabile Amministrativo Santina Pompermaier. In sala erano presenti anche numerose autorità comunali, rappresentanti di scuole e istituti molisani, oltre a testate giornalistiche locali che hanno contribuito a un dialogo costruttivo sul futuro degli eSports e sulle prospettive di crescita economica legate a questo settore emergente.

La tavola rotonda di Campobasso ha dunque rappresentato un momento di confronto cruciale su come gli eSports possano diventare non solo un fenomeno di intrattenimento e competizione, ma anche un veicolo di inclusione sociale, educazione e sviluppo di nuove opportunità di business.


Altre notizie
PUBBLICITÀ