LND Calcio Virtuale - Domani a Campobasso per promuovere MolisEsports 2024
Lega Nazionale Dilettanti, nell’ambito del suo impegno continuo per la promozione del calcio virtuale nelle sue declinazioni: digitale, calcio tavolo (Subbuteo) e calcio balilla, nonché delle iniziative di inclusione sociale, è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione a MolisEsports 2024.
Il primo appuntamento per la LND si terrà domani a Campobasso presso la Casa delle Tecnologie Emergenti, Contrada Selvapiana, nell'ex Cittadella dell'Economia. L'evento si propone di avvicinare al mondo degli eSport il pubblico locale, in particolare giovani e famiglie, e di stimolare una riflessione sul ruolo del calcio virtuale come strumento di inclusione, complementare all’attività tradizionale.
Alle ore 15:30 di domani, mercoledì 15 ottobre, avrà luogo una Tavola Rotonda che vedrà la partecipazione di esperti del settore eSport. La discussione, organizzata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti e EY, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle dinamiche che caratterizzano il calcio digitale e le pratiche virtuose ad esse connesse.
In questo contesto, il progetto "Vinciamo Insieme" della LND è considerato un modello ideale per il dibattito. Come noto, l'iniziativa della Commissione LND eSport, in collaborazione con l’Area di Responsabilità Sociale della LND, promuove l'inclusione sociale attraverso il calcio virtuale, integrandosi perfettamente nel dibattito sulle pratiche virtuose nel mondo degli eSport. L'evento segna il primo passo verso l'obiettivo di instaurare un HUB di "Vinciamo Insieme" nel Molise entro il 2025, con il supporto del Comitato Regionale FIGC-LND del Molise e la collaborazione con una ONLUS locale.
Il programma prevede:introduzione agli eSport e come funzionano; eSport e inclusione sociale; sviluppo mondiale degli eSport; le prospettive di un nuovo business.
Tra i relatori: Piero Di Cristinzi, Presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Molise, che aprirà la sessione con un saluto introduttivo; Santino Lo Presti, Presidente della Commissione LND Esport; Daniele Di Lorenzo, Presidente di FIES; Nino Geraci di Olympica SRL; Giulio Gezzi di GECA Pubblicazioni SRL; Davide Abbate di EXP ASD e Michele Cermele, rappresentante della CTE Campobasso. Saranno presenti le testate giornalistiche locali, le autorità comunali, e rappresentanti delle scuole e degli istituti molisani.
Il secondo appuntamento per la LND, sempre nell’ambito di MolisEsport, è invece fissato per il 6 e 7 dicembre 2024 con le fasi finali del Torneo di calcio digitale su EAFC25. Questa fase agonistica coinvolgerà diversi giocatori sulla piattaforma di calcio digitale FC2025. Il torneo, rivolto a giovani dai 16 anni in su, ha l’obiettivo di promuovere le attività eSportive nel Molise e nel centro-sud Italia, offrendo una vetrina eccezionale per le attività della CTE e del Comune di Campobasso, promotore dell’evento. Il progetto potrebbe proseguire nelle CTE di altre regioni.
La fase preliminare (qualificazioni) si svolgerà interamente online, consentendo la partecipazione da tutto il territorio nazionale. La fase finale, in presenza, si terrà venerdì 6 e sabato 7 dicembre, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Campobasso, e vi parteciperanno tutti i qualificati dei tornei satellite. L’organizzazione di MolisEsports estende l’accesso alle fasi finali anche alle squadre che partecipano alle competizioni ufficiali della LND eSport, con la possibilità di coinvolgere creators del settore. La LND eSport inviterà infatti player e team che partecipano ai suoi tornei ufficiali, in particolare quelli del sud Italia, in collaborazione con i Comitati Regionali FIGC – LND di Calabria, Abruzzo e Puglia, per massimizzare le adesioni.