.

LND al Milano Forum Retail 2024 per il calcio virtuale e l’inclusione sociale

di Elena Carzaniga

La FIGC - Lega Nazionale Dilettanti sarà presente alla 24^ edizione del Forum Retail, l’evento di riferimento per l’innovazione nel marketing, organizzato da iKN Italy. L’appuntamento, che si terrà il prossimo 30 ottobre presso l’Allianz MiCo di Milano, vedrà la partecipazione dei principali leader del settore retail, con focus su trasformazione digitale, customer experience e nuove tecnologie.

La Lega Dilettanti eSport avrà un’area espositiva dedicata di 25 mq, dove verranno promosse le sue iniziative legate al calcio virtuale come calcio digitale (eSport), calcio da tavolo e calcio balilla, oltre a presentare il progetto di inclusione sociale “Vinciamo Insieme”. Lanciato nel dicembre 2023 presso la Comunità Incontro ONLUS di Amelia (TR), il progetto permette alle associazioni del terzo settore di partecipare ai campionati ufficiali di calcio digitale Pro Club 11 contro 11 su EAFC25, organizzati dalla LND, offrendo opportunità di competizione e integrazione sociale. Il progetto ha recentemente attivato un nuovo hub anche a Genova, in collaborazione con A.B.E.O. Liguria ODV, a sostegno delle famiglie dei piccoli pazienti dell’Istituto Giannina Gaslini.

"Vinciamo Insieme" è un'iniziativa della Commissione LND eSport presieduta dall'Ing. Santino Lo Presti, in collaborazione con l'Area di Responsabilità Sociale della LND, che mira a unire, abbattere le barriere e creare opportunità attraverso lo sport digitale. Le associazioni no profit hanno l’opportunità di partecipare ai campionati ufficiali di eSport, calcio balilla e calcio da tavolo, supportate da aziende partner che contribuiscono alla creazione di spazi idonei e squadre di atleti. Durante il Forum, la LND aprirà le porte a nuove collaborazioni con le aziende presenti, sfruttando l’occasione per promuovere il calcio virtuale come strumento complementare di inclusione sociale e crescita. L'area espositiva sarà animata da attività di intrattenimento e incontri con i rappresentanti delle associazioni del circuito LND eSport, come gli Insuperabili ONLUS, e il loro Presidente nazionale Davide Leonardi, da sempre vicino alle iniziative della LND. Nell’area dedicata sarà presente anche Daniele Caroleo, giornalista e autore del libro "10 interminabili secondi", un emozionante viaggio nel mondo del calcio da tavolo, i cui proventi saranno devoluti al progetto “Vinciamo Insieme” per l’acquisto di campi da gioco destinati alle strutture coinvolte nell’iniziativa.

L’evento sarà inoltre arricchito dalla partecipazione di esperti del settore, tra cui Alvise Pavoni (CEO Alma D), Francesco Costanzo (Alma D), Bruno Barba (Coordinatore del corso in politiche, governance e informazione dello sport dell'Università di Genova), Andrea Caputo (Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino), Francesco Bocci (Psicoterapeuta, ideatore Video Game Therapy), Igor Lanzoni (Economia e Marketing Sportivo), Michele Giudice (Segretario FISCT),  Nino Geraci (CEO Mobilitys Srls), Luca Cecchinelli (Managing Director Prada Marine Signage 1884), Mauro Traxino (Presidente Esplace Genova e CIES), Francesco Traxino  (Resp. Marketing Esplace Genova) e Francesco Tiedo (Coordinatore marketing CIES).  

Il Forum Retail rappresenta un’importante opportunità per mostrare come il calcio, attraverso le nuove tecnologie, possa diventare una forza trainante per l’inclusione e il benessere sociale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ