.

La Lazio viene ribaltata in casa dall'Az Alkmaar: si complica la Conference

di Francesco Vigliotti

La Lazio è stata sconfitta per 2-1 contro l'AZ Alkmaar all'Olimpico, nonostante fosse inizialmente in vantaggio. Questo risultato complica la vita dei biancocelesti nella Conference League, che ora dovranno andare in Olanda per giocarsi la qualificazione ai quarti di finale.

La partita è iniziata bene per la Lazio, con Zaccagni che ha corso sulla destra e ha crossato perfettamente per Milinkovic-Savic dopo soli due minuti, ma il suo tentativo di deviare la palla ha mancato il bersaglio. Lazzari ha anche messo in difficoltà la difesa avversaria dopo 5 minuti, ma Goes ha calcato un angolo, rischiando l'autogol.

La Lazio ha meritatamente preso il vantaggio al 18', quando Felipe Anderson ha recuperato la palla a centrocampo e poi ha lanciato Zaccagni sulla sinistra, che ha poi crossato per Pedro, il quale ha deviato la palla in fondo alla rete. La Lazio ha avuto ancora un'altra opportunità al 26', quando Milinkovic-Savic ha visto Pedro al centro, che è stato bravo ad evitare la difesa olandese, ma ha sbagliato il tiro.

Dopo la prima mezz'ora di gioco, l'AZ Alkmaar ha reagito e si è avvicinato al gol grazie a una bella azione di Karlsson sulla sinistra, il cui cross ha raggiunto la deviazione di Mijnans e poi quella di Cataldi, la palla ha colpito pericolosamente il palo alla destra di Maximiano. L'AZ Alkmaar ha poi pareggiato allo scadere del primo tempo, quando Reijnders ha sfruttato un errore di Milinkovic-Savic e ha servito Karlsson in area, che ha calciato verso Pavlidis che ha anticipato la difesa laziale e ha segnato l'1-1.

La Lazio ha iniziato la ripresa con l'estro di Luis Alberto che ha creato diverse giocate di pregevole fattura. Tuttavia, la Lazio sembrava avere un passo decisamente più lento rispetto al primo tempo. L'AZ Alkmaar ha passato di nuovo al 62' quando un rinvio sbilenco della difesa ha trovato l'errore di Pedro che ha permesso all'AZ di andare in contropiede, e Kerkez ha segnato il gol della vittoria.

La Lazio ha cercato il pareggio, ma non è riuscita a concretizzare le opportunità create. La vittoria dell'AZ Alkmaar sembrava improbabile dopo la prima mezz'ora di gioco, ma gli olandesi hanno sfruttato gli errori della Lazio e le poche occasioni avute per vincere la partita.


Altre notizie
PUBBLICITÀ