Il Barcellona fa festa: accolto il ricorso, Dani Olmo e Pau Víctor tornano in rosa
Svolta positiva per il Barcellona: il Consejo Superior de Deportes (CSD) ha accolto il ricorso del club catalano, concedendo una misura precauzionale che permetterà a Dani Olmo e Pau Víctor di tornare a disposizione della squadra, anche per l'eventuale finale di Supercoppa spagnola.
La decisione arriva dopo una serie di rifiuti da parte di tribunali, Federcalcio e Liga, ribaltando la situazione precedente. Il Barcellona, che aveva presentato ricorso al CSD proprio ieri, ha sempre sostenuto la regolarità della documentazione per l'iscrizione dei due calciatori, consegnata secondo il club tra il 30 e il 31 dicembre.
Al centro della controversia c'era l'interpretazione della regola 130.2 del regolamento, che impedisce il tesseramento di un calciatore nella stessa squadra durante la medesima stagione dopo un esonero. Il Barcellona ha argomentato di non aver mai avuto intenzione di liberare i giocatori, sostenendo invece che fosse stata la Liga a cancellarli dalla rosa senza una richiesta in tal senso.
Il CSD ha trovato convincenti le argomentazioni presentate dal club blaugrana, opponendosi così alla precedente risoluzione congiunta di LaLiga e RFEF del 4 dicembre. La notizia ha raggiunto i due giocatori mentre si trovano in Arabia Saudita con la squadra, dove il Barcellona affronterà l'Athletic Club nella semifinale di Supercoppa spagnola.
Olmo e Víctor, che avevano viaggiato con la squadra il 6 gennaio, potrebbero quindi essere schierati in caso di qualificazione alla finale. Una decisione destinata a far discutere e che potrebbe creare malumori tra le squadre rivali del club catalano.