.

Corso executive in giornalismo e comunicazione sportiva: i dettagli

di Redazione NotiziarioCalcio.com

Ultimi giorni utili per partecipare al prestigioso Executive in Giornalismo Sportivo e Comunicazione Sportiva, il corso rivolto a tutti gli appassionati di sport che desiderino avviare un percorso professionale nel settore della comunicazione sportiva - acquisendo le basilari nozioni tecniche e i trucchi del mestiere - al fianco delle più note firme del giornalismo sportivo italiano.

Olympialex conferma la sua eccezionale offerta formativa, coinvolgendo assoluti fuoriclasse del settore, tra cui dirigenti, giornalisti di carta stampata, radio, tv e web. Docenti del corso, tra gli altri, saranno i giornalisti Gianluca Di Marzio e Giorgia Cenni di Sky Sport, Carlo Laudisa, Marco Iaria e Luca Bianchin de La Gazzetta dello Sport, Enrico Currò de La Repubblica, Monica Colombo del Corriere della Sera, Marco Bellinazzo de Il Sole 24 Ore, Alessandro Rimi di DAZN, Franco Ordine de Il Giornale.

In cattedra anche gli avvocati Luca Ferrari, Pierfilippo Capello, Jacopo Tognon, Salvatore Civale e Cristina Varano.

La direzione didattica è di Tiziana Cairati, mentre la direzione scientifica è affidata all’avv. prof. a c. Fabio Iudica, già coordinatore del corso di perfezionamento in Diritto sportivo e giustizia sportiva Lucio Colantuoni dell’Università degli Studi di Milano.

Ed è proprio il coordinatore scientifico del corso, Fabio Iudica, a commentarne l’avvio: “Abbiamo voluto creare un Corso d’eccellenza, invitando alcune tra le più note firme giornalistiche italiane e internazionali, e affiancando loro alcuni tra i più esperti avvocati di diritto dello sport. Abbiamo studiato un programma didattico variegato e completo, affidandolo a un parco docenti di grande spessore. Sono certo che il Corso contribuirà alla più ampia diffusione delle conoscenze sportive e alla massima professionalizzazione del settore”.

Soddisfazione ed entusiasmo per l’iniziativa anche da parte dell’avv. Antonio Carmine Zoccali, ideatore e cofondatore di Olympialex: “È per noi motivo di grande orgoglio poter annunciare, dopo un lungo lavoro, la nascita di questa nuova offerta formativa. Anche in considerazione della crisi economica generale, non esiste migliore investimento oggi di quello teso all’acquisizione di nuove competenze. L’odierno mercato del lavoro è fortemente competitivo e in continuo cambiamento. Bisogna essere sempre pronti a rimettersi in gioco, a perfezionare costantemente i propri studi o, perché no, a reinventarsi, intraprendendo nuovi percorsi professionali. Il Corso si rivolge sia a chi si occupa già di comunicazione sia a chi vorrebbe occuparsene. Un’occasione unica per tutti gli appassionati di sport.”

“Ci rivolgiamo - sottolinea l’avv. Federico Venturi Ferriolo, cofondatore di Olympialex - ad un’ampia platea, ai giornalisti che vogliano formare o consolidare le proprie competenze nel settore sportivo e più in generale ai comunicatori dello sport, quali l’addetto stampa, il social media manager o il podcaster. L’intenzione è quella di fornire non solo un’adeguata preparazione ma soprattutto un metodo, e in taluni casi di colmare la scarsa dimestichezza con gli strumenti di comunicazione”.

“Il Corso Executive in Giornalismo sportivo e Comunicazione sportiva rappresenta la perfetta sintesi tra le sue due anime, rappresentate dalle nozioni fondamentali del giornalismo e dal sistema di regole che governa il mondo dello sport. In un momento di flessione del mondo del lavoro, crediamo molto nell’importanza di offrire proposte didattiche innovative e orientate a settori nuovi, quali la comunicazione attraverso il web e i nuovi media. 70 docenti, 12 moduli didattici, 36 ore di didattica frontale - in modalità e-learning, live e on-demand - dedicate alle più importanti tematiche del settore, dai «Procedimenti penali e disciplinari» al «Financial Fair Play», dal «Doping» al «Calciomercato»” conclude Lorenzo De Meo, presidente di Olympialex.

INFO

giornalistasportivo@olympialex.com

BROCHURE

https://www.olympialex.com/docs/News/Olympialex_mvgBjztnc_Brochure%20Giornalismo%20sportivo.pdf


Altre notizie
PUBBLICITÀ