.

Consiglio Federale, arriva la nota della FIGC: presentata la proposta di riforma dello statuto

di Nicolas Lopez

Il presidente Gabriele Gravina ha aperto i lavori alle ore 12.30 con i consiglieri: Casini, Lotito e Marotta per la Lega di A; Balata per la Lega B; Marani e Sebastiani per la Lega Pro; Abete, Acciardi, Franchi, Frascà, Ortolano e Zanon per la Lega Nazionale Dilettanti; Calcagno, Biondini, Bernardi e Marchitelli per gli atleti; Beretta e Giatras per i tecnici; Pacifici per l’Aia; il segretario generale Brunelli; il presidente del Settore Tecnico Albertini; il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il presidente della Divisione Calcio a 5 Castiglia; la presidente della Divisione Serie A Femminile professionistica Cappelletti; la presidente della Divisione Serie B Femminile Tinari; la componente UEFA nel Consiglio FIFA Christillin. I consiglieri Marotta, Balata, Acciardi e Marchitelli si sono collegati in videoconferenza.

Proposta del presidente federale di modifiche statutarie

In vista dell’Assemblea Federale Straordinaria convocata per lunedì 4 novembre, il Presidente Gravina ha illustrato la proposta di modifica statutaria che prevede: 1) l’autonomia per l’organizzazione dei campionati di tutte le Leghe e quella gestionale all’Aia; 2) il diritto d’intesa per la Lega di A sulle materie di sua specifica competenza; 3) una nuova riformulazione dei pesi elettorali e delle rappresentanze in Consiglio Federale.

Sulla proposta, che non è stata messa al voto in quanto la competenza deliberativa è dell’Assemblea Straordinaria dei Delegati, c’è stata ampia condivisione da parte del Consiglio Federale. Il Presidente Gravina ha anticipato che il documento finale di proposta verrà presentato entro le ore 19 di mercoledì 30 ottobre. “Vogliamo un sistema più funzionale e moderno - ha affermato il presidente federale - e nella ricerca di un nuovo equilibrio ci siamo concentrati nel riconoscere l’autonomia organizzativa a tutte le Leghe e quella gestionale all’AIA, il diritto d’intesa alla Lega di A e una ridistribuzione di pesi elettorali e rappresentanze in Consiglio che non mortifichi nessuno”.

Nomine di competenza
All’esito della Commissione Federale di Garanzia, il Consiglio ha nominato i membri della Commissione Safeguarding: Roberto Serrentino (Presidente); Agnese Caprioli, Sabina Ciabattari, Domenico Costantino, Stefania De Canonico, Marianna Sala, Salvatore Scarfone (componenti).

Approvazione Manuale Licenze UEFA 2024 (maschili e femminili)
Il Consiglio ha approvato i Manuali Licenze UEFA recependo le modifiche intervenute in Comitato Esecutivo, a seguito dell’approvazione lo scorso 22 maggio 2024, della nuova edizione del UEFA Club Licensing and Financial Sustainability Regulations.


Altre notizie
PUBBLICITÀ