.

Champions League, tutti i risultati: l'Atalanta sorprende il Chelsea, l'Inter cade ancora nei big match

di Cristo Ludovico Papa

Si è conclusa questa sera la prima tornata di incontri validi per la sesta giornata della league phase di Champions League, una serata che ha regalato risultati contrastanti e verdetti significativi in vista della fase conclusiva della competizione. Mentre alcune formazioni hanno consolidato la propria posizione nelle zone di vertice, altre si trovano ora a dover fare i conti con una qualificazione che si complica.

La nota più lieta per il calcio italiano arriva da Bergamo, dove l'Atalanta ha confezionato una prestazione convincente contro il Chelsea, imponendosi per 2-1 e issandosi nelle zone alte della classifica. I nerazzurri di Gasperini hanno ribaltato lo svantaggio iniziale firmato da Joao Pedro al 26', trovando la rete del pareggio con Scamacca al 55' e quella decisiva con De Ketelaere all'83'. Una vittoria che proietta la Dea tra le grandi del torneo e conferma il momento magico della squadra bergamasca.

Ben diverso, invece, il quadro che emerge da San Siro, dove l'Inter ha nuovamente deluso in un confronto di alto livello, cedendo per 1-0 al Liverpool. La rete decisiva è arrivata all'88' su calcio di rigore trasformato da Szoboszlai, in una serata in cui i nerazzurri milanesi hanno confermato le difficoltà già evidenziate in precedenti scontri diretti contro formazioni di prima fascia. Un ko che rimette in discussione le ambizioni della squadra di Inzaghi nella massima competizione europea.

Le due big spagnole hanno portato a casa i tre punti, ma non senza qualche sofferenza. Il Barcellona ha dovuto sudare per avere ragione dell'Eintracht Francoforte, riuscendo comunque a prevalere 2-1 grazie alla doppietta di Kounde, arrivata al 50' e al 53', che ha ribaltato il vantaggio iniziale siglato da Knauff al 21'.

Ancora più travagliata la vittoria dell'Atletico Madrid sul campo del PSV, con i Colchoneros che si sono imposti 3-2 al termine di una partita ricca di colpi di scena. Dopo il vantaggio olandese firmato da Til al 10', gli spagnoli hanno trovato il pareggio con Julian Alvarez al 37' per poi completare la rimonta con le reti di Hancko al 52' e Sorloth al 56'. Inutile il gol di Pepi all'85' per i padroni di casa.

Nessun problema per il Tottenham, che ha archiviato la pratica Slavia Praga con un netto 3-0. Gli Spurs hanno sbloccato il match al 26' grazie a un'autorete di Zima, per poi raddoppiare al 50' con Kudus e chiudere definitivamente i conti al 79' su rigore trasformato da Xavi Simons.

Autentico brivido, invece, per il Marsiglia di Roberto De Zerbi, che ha conquistato tre punti pesantissimi in casa dell'Union Saint-Gilloise vincendo 3-2, ma rischiando grosso nel finale. I francesi sono passati in vantaggio al 15' con Paixao, hanno subito il pareggio di Khalaili al 5', per poi trovare il doppio vantaggio grazie a Greenwood, autore di una doppietta al 41' e al 58'. Il ritorno in partita dell'Union SG con il secondo gol di Khalaili al 71' ha scatenato un finale concitato, nel quale la squadra belga ha trovato per ben due volte la rete del pareggio, annullata però in entrambe le occasioni dall'arbitro.

La serata si chiude con la battuta d'arresto del Galatasaray, sconfitto 1-0 in casa dal Monaco grazie alla rete di Balogun al 68'. Un ko pesante per la formazione turca di Victor Osimhen, che ora dovrà giocarsi tutte le proprie carte nelle ultime due partite per centrare la qualificazione alla fase successiva della competizione.

Con due giornate ancora da disputare, la league phase di Champions League entra nella sua fase più calda, e i verdetti di questa sera hanno ridisegnato gli scenari in vista del rush finale. L'Atalanta può sognare in grande, l'Inter deve ritrovarsi, mentre per il Galatasaray si profila un finale di torneo ad alta tensione.

Inter-Liverpool 0-1
88' rig. Szoboszlai (L)

Atalanta-Chelsea 2-1
26' Joao Pedro (C), 55' Scamacca (A), 83' De Ketelaere (A)

Barcellona-Eintracht Francoforte 2-1
21' Knauff (E), 50' e 53' Kounde (B)

Tottenham-Slavia Praga 3-0
26' Aut. Zima (T), 50' Kudus (T), 79' Xavi Simons rig. (T)

PSV-Atletico Madrid 2-3
10' Til (P), 37' Julian Alvarez (AM), 52' Hancko (AM), 56' Sorloth (AM), 85' Pepi (P)

Union SG-Marsiglia 2-3
5' e 71' Khalaili (U), 15' Paixao (M), 41' e 58' Greenwood (M),

Monaco-Galatasaray 1-0
68' Balogun (M)


Altre notizie
PUBBLICITÀ