.

Champions League, impresa Milan: rosseneri ai Quarti insieme al Bayern che estromette il PSG

di Francesco Vigliotti

Il Milan approda ai Quarti di Finale di Champions League pareggiando per zero a zero in casa del Tottenham dopo la vittoria di misura dell'andata. Passa anche il Bayern Monaco che estromette il Paris Saint-Germain dalla competizione e si unisce alle già qualificate Benfica e Chelsea.

Dal 2012 al 2023, ci sono voluti undici anni di attesa per vedere il Milan raggiungere nuovamente i vertici del calcio europeo. In questa occasione, la squadra ha raggiunto il traguardo al Nord di Londra, battendo il Tottenham. Rispetto all'edizione passata, in cui i rossoneri hanno rischiato di farsi rimontare un vantaggio di 4 gol, in questa partita è bastato un gol segnato a San Siro per ottenere la vittoria. La pioggia torrenziale che ha caratterizzato l'incontro ha reso l'impresa ancora più epica.

Gli allenatori hanno fatto le loro scelte: Pioli ha schierato Brahim Diaz e ha arretrato Krunic in mediana, mentre Conte ha optato per il classico 3-4-3 con Son al posto di Richarlison. La difesa rossonera si è dimostrata solida, con Thiaw attento su Kane e Tomori che ha sfruttato la sua velocità per bloccare gli avversari. Giroud si è dimostrato una presenza costante, mentre Brahim ha mostrato alcune belle giocate, pur non riuscendo a sfruttare tutte le occasioni create. Il Tottenham ha avuto il maggior possesso palla, ma non è riuscito a trovare il modo di servire Kane e le fasce sono state bloccate. Romero ha ricevuto un cartellino giallo per un fallo su Leao e un altro su Théo, che gli è costato un cartellino rosso.

Nel secondo tempo, il Tottenham ha aumentato la pressione e ha costretto il Milan nella propria area di rigore, ma i rossoneri sono stati in grado di resistere, grazie anche alle parate di Maignan. Quando il Milan è riuscito a ripartire, è stato addirittura più pericoloso degli Spurs. Messias si è infortunato al flessore ed è stato sostituito da Saelemaekers. Il Tottenham ha cercato di reagire inserendo Richarlison, ma il suo piano è stato rovinato da un altro fallo di Romero, che ha ricevuto il cartellino rosso. Negli ultimi minuti la partita è stata molto intensa, ma il Milan è riuscito a portare a casa la vittoria e ad accedere ai quarti di finale.

Il Bayern Munich ha sconfitto il Paris Saint Germain senza subire gol, 2-0, e ha così affossato il sogno del club parigino di vincere la Champions League. La vittoria del Bayern è stata meritata e giustificata soprattutto dalla loro ottima ripresa, mentre la collezione di figurine non basta per vincere un torneo continentale. Tuttavia, il PSG si è trovato a incrociare il Bayern a causa del suo secondo posto nel girone con Juventus e Benfica.

Durante il primo tempo, il Paris Saint Germain è stato vicino al gol due volte, ma è stato fermato dalla difesa del Bayern, inclusi Davies, De Ligt e Sommer. Il Bayern ha risposto con un tiro dalla distanza di Goretzka e un'incursione di Musiala. Il PSG ha dovuto effettuare dei cambiamenti durante la partita, incluso il sostituto di Marquinhos, Mukiele, che a sua volta è stato sostituito da Bitshiabu. Tuttavia, il PSG non è riuscito a trovare grandi idee per rilanciarsi, nonostante la volontà di Messi e Mbappé.

Il primo gol del Bayern è arrivato grazie alla pressione di Goretzka e Muller, che ha portato alla perdita di palla di Verratti e all'insacco di Choupo-Moting. L'azione è stata legittimata dal Var, anche se c'è stato qualche dubbio riguardo al fuorigioco di Thomas Muller. Il secondo gol del Bayern è arrivato grazie a una bella azione di Cancelo che ha servito Gnabry.

In sintesi, il PSG ha incontrato una forte squadra del Bayern Munich e ha perso la partita, anche se ha avuto alcune occasioni per segnare. Tuttavia, la vittoria del Bayern è stata meritata e ha portato il PSG fuori dalla competizione per la Champions League.

Champions League - Ottavi di Finale
Gare di ritorno

Bayern Monaco - Paris Saint-Germain 2-0 (16' st Choupo-Moting, 44' st Gnabry)
Tottenham - Milan 0-0


Altre notizie
PUBBLICITÀ