.

Tragedia in Colombia: precipita aereo con 81 persone a bordo. C'è anche la squadra brasiliana del Chapecoense del

di Massimo Poerio
Fonte: corriere.it

Un aereo della compagnia charter Boliviana Lamia con 81 persone a bordo, diretto verso lo scalo di Medellin, è precipitato in Colombia. Tra i passeggeri anche la squadra di calcio di seria A brasiliana del Chapecoense, che in Colombia avrebbe dovuto giocare la finale della Coppa Sudamericana. 6 i superstiti e 75 i morti secondo la polizia colombiana.

L’incidente - Lo schianto, per cause ancora da accertare, è accaduto alle 22 e 15 ora locale a Cerro Gordo, a La Uniòn, a 57 km da Medellin. Sul posto ambulanze e vigili del fuoco. Il volo (con equipaggio boliviano) stava iniziando le operazioni di atterraggio allo scalo di Rionegro-José María Córdova. Dopo la notizia dell’incidente la Coppa Sudamericana è stata sospesa. Il presidente brasiliano Temer ha decretato tre giorni di lutto nazionale.

Tra i sopravvissuti alcuni giocatori della squadra brasiliana - Tra i sopravvissuti, 4 sono giocatori della Chapecoense. Il primo ad essere trasportato in ospedale è il terzino Alan Ruschel. Il giocatore, 27 anni, avrebbe riportato diverse fratture ma le sue condizioni sarebbero stabili. Su Twitter la sorella Alissen scrive: «Dio è grande e ti darà forza».

Tra i feriti ricoverati in ospedale anche il portiere Marcos Danilo Padilha, il secondo portiere Jackson Follmann. Un quarto giocatore, il difensore Helio Zampier Neto, è stato ritrovato dopo ore tra i rottami dell'aereo. Tra i sopravvissuti anche un’assistente di volo boliviana. Sull'aereo (oltre ai 9 membri dell'equipaggio) viaggiavano i 22 calciatori della Chapecoense, 28 persone fra dirigenti, tecnici e invitati speciali della squadra brasiliana e 22 giornalisti. Il Chapecoense (squadra della serie A brasiliana) si stava recando in Colombia per la finale di Coppa Sudamericana. Dopo aver battuto gli argentini del San Lorenzo allo stadio Chapeco in Brasile, avrebbe incontrato l’Atlético Nacional mercoledì.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ