.

LND Calcio Virtuale - L’Olimpique Soccer Lecce trionfa nella tappa promozionale pugliese di Calcio Balilla

di Alessandra Galbussera
Foto

C’è grande entusiasmo in casa Olimpique Soccer Lecce dopo il successo ottenuto alla tappa regionale pugliese del primo torneo sperimentale e promozionale di Calcio Balilla, andata in scena sabato 14 giugno presso il Sunset di Torre Mozza, sul litorale salentino. Un evento all’insegna del divertimento, della passione e della sportività, organizzato dalla Commissione LND Calcio Virtuale con il supporto operativo delle Delegazioni Provinciali di Lecce e Maglie.

Cinque le squadre partecipanti, in rappresentanza del ricco panorama calcistico dilettantistico salentino: ASD Ugento, Amici dello Sport, Atletico Salve, Salento Accademy e Olimpique Soccer Lecce. A distinguersi su tutte, con un cammino impeccabile, è stata la coppia composta da Alberto Gargiulo e Fernando Della Carità, che ha conquistato il primo posto e il pass per la fase nazionale.

Decisivi per il successo dell’Olimpique sono stati la freddezza nei momenti chiave e un’intesa perfetta tra i due giocatori, capaci di imporsi per tecnica e concentrazione. A bordo campo, a sostenere le squadre, un pubblico caloroso e numeroso composto da famiglie, giovani e appassionati, a dimostrazione del forte potere aggregante di una disciplina intramontabile come il biliardino.

L’organizzazione, curata da Stefano Macagnino, ha visto la collaborazione preziosa dei funzionari Angelo Gianfreda e Giuseppe Marra, che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. A margine della manifestazione, è intervenuto anche il Presidente del Comitato Regionale Puglia, Vito Tisci, sottolineando l’importanza di appuntamenti come questo:

«Questi eventi rappresentano un’opportunità preziosa per diffondere i valori dello sport anche nelle sue declinazioni più originali e coinvolgenti, come il calcio balilla. L’entusiasmo visto oggi ci motiva a fare ancora di più per promuovere questa disciplina così inclusiva e divertente».

Ora il sogno prosegue a Genova, dove la LND Gaming Week 2025, in programma dal 20 al 22 giugno presso i Magazzini del Cotone, ospiterà per la prima volta la Final Four nazionale del Calcio Balilla LND. Un evento storico, che vedrà i campioni di Lecce rappresentare la Puglia in una sfida avvincente con le altre 3 squadre italiane in gara.

Le quattro finaliste:

Olimpique Soccer Lecce – Alberto Gargiulo, Mikele Morciano 
Polisportiva Borgo Solestà (Ascoli Piceno) – Matteo Rovere, Filippo Contessa
Portofino 84 (Genova) – Gianluca Palmiotto, Clio Basso
Rivarolo Canavese (Torino) – Michael Rotella, Edoardo Lacolla

L’appuntamento è per domenica 22 giugno, nella SALA 1 del Centro Esplace, dove i finalisti si contenderanno il primo titolo nazionale del torneo promosso dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, nell’ambito del progetto “Il Calcio a Portata di Mano”, pensato per rendere lo sport accessibile a tutti, senza barriere, in ogni sua forma.


Altre notizie
Mercoledì 9 luglio
PUBBLICITÀ