Equipe Campania, Aliperta in gruppo. Finizio: "Tutele per i dilettanti da accrescere"

30.07.2020 21:15 di  Stefano Sica   vedi letture
Equipe Campania, Aliperta in gruppo. Finizio: "Tutele per i dilettanti da accrescere"

Si chiuderà formalmente domani, venerdì 31 luglio, il preritiro gratuito dell’AIC Equipe Campania di stanza a Mugnano. Il gruppo si ritroverà alle 16.30 al Vallefuoco per sostenere la sesta seduta di allenamenti dall’inizio delle attività. Lunedì 3 agosto, come noto, si aprirà il ritiro vero e proprio con lavori programmati per cinque volte alla settimana (al netto dei test amichevoli) sempre il pomeriggio, a partire dalle 16.30. La rosa, dopo Riccio e D’Alessandro, mercoledì si è arricchita di un altro elemento reduce dall’annata trionfale con la Turris: Domenico Aliperta, centrocampista con trascorsi anche tra i professionisti (Hinterreggio, Gela e Noicattaro), 6 gol in 25 presenze con i corallini. Un innesto che fa il paio con quello di Mario Barone, classe ’84, centrocampista che nel recente campionato ha vestito la maglia del Flaminia ma può vantare un passato in Campania tra le file di Nocerina, Savoia, Puteolana, Pomigliano, Cavese, Viribus Unitis e Ariano, oltre a due stagioni di Seconda Divisione con la Neapolis di Mario Moxedano. Particolarmente nutrito anche il nucleo di nuovi ingressi che vanno a puntellare la difesa: Lorenzo Melli e Walter Guerra, entrambi al Picerno l’ultima stagione, sono le punte di diamante di un reparto che ha registrato l’arrivo del 1999 Alessio Giobbe, ex Gelbison, e del 2001 Giuseppe Spavone, esterno sinistro ex Frattese emerso tra gli under più interessanti dell’ultimo campionato di Eccellenza. In attacco è giunto Raffaele Buonocore, classe ’99, il quale ha militato con la Virtus Volla agli ordini del tecnico Mimmo Panico.

Aumenta man mano anche il numero di atleti che sposano nuovi progetti: Andrea Mancini ha infatti firmato col Notaresco, mentre l’esterno destro classe ’97 Francesco Del Gaudio giocherà col Pro Favara in Eccellenza siciliana. Questa settimana, oltre al tecnico Ciro Amorosetti, si sono visti a Mugnano anche alcune figure illustri come Flavio Marzullo, Angelo Scalzone o Rosario Di Girolamo, i quali hanno colto l’occasione per visionare i lavori dell’Equipe e salutare vecchi amici in un clima di grande familiarità.

“Ringrazio Antonio Trovato per la disponibilità mostrata verso noi calciatori con questo preritiro gratuito - le parole di Mario Finizio, difensore ex Ischia e Casertana, l’ultima annata a Rimini (16 presenze stagionali), intervenuto a Casa Equipe Campania -. Per me si tratta del secondo anno con questo gruppo e so bene quanto sia importante lavorare con loro per rimettersi pian piano in forma. Purtroppo si sa che i dilettanti hanno poche tutele e, comunque, non all'altezza di quelle dei professionisti. Per quanto riguarda la retrocessione col Rimini, dispiace che il Covid ci abbia “stoppato” sul più bello, quando stavamo iniziando a trovare la quadratura giusta con mister Colella. Alla fine siamo andati in D per una vittoria in meno rispetto al Fano. Da un punto di vista personale, credo di aver fatto un buon campionato: ho sempre giocato, sia col vecchio sia col nuovo mister. Il mio futuro? Qualcosa si muove, ma il mercato di C è in stand-by, con molti club che non conoscono ancora il loro destino. Quest’anno è andata così e non ci resta che attendere”.