Soragna e França vanno volare il Cuneo, superato il Sestri Levante

17.09.2014 23:55 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: ac cuneo
Soragna e França vanno volare il Cuneo, superato il Sestri Levante

Avanti così. Il Cuneo torna al successo dinnanzi al proprio pubblico regolando un ostico Sestri Levante grazie alle segnature delle proprie bocche da fuoco: Gianluca Soragna e Carlos Clay França. Due reti, una per tempo, decidono quindi la sfida con i rossoblù liguri, arrivati al "Paschiero" a punteggio pieno in campionato e reduci da quattro successi consecutivi, compresa la Coppa Italia, senza peraltro subire gol. Costretto al forfait di Luca Carretto e di Alessandro Alasia, mister Riccardo Milani accentra Gabriele Quitadamo e propone dal primo minuto Davide Tufano.

I biancorossi padroni di casa partono a spron battuto perché dopo appena 15'' di gara, sbloccano il risultato con una conclusione al fulmicotone di Soragna, abile e preciso nel ricevere palla per poi scaricare in porta un destro potente e calibrato che s'infila sotto l'incrocio dei pali, laddove l'estremo difensore ospite non può arrivare. Colpiti a freddo i liguri replicano all'11' quando Mautone calcia una staffilata dal limite che impressiona per potenza pur difettando di precisione. Poco più tardi ci prova anche Firenze con un calcio di punizione che manca di poco il bersaglio maggiore. Dall'altra è ancora Soragna a cercar gloria al 28' allorché svetta incornando in qualche modo un pallone che, tuttavia, non sorprende il numero uno avversario. Il Cuneo potrebbe incrementare lo score in proprio favore al 37' quando solo un prodigioso intervento di Stancampiano nega a Soragna la gioia della doppietta personale, deviando in angolo un colpo di testa altrimenti destinato in rete. Poco prima dell'intervallo, infine, França ruba un pallone che poi appoggia a Soragna il quale riapre in favore di França che allunga la sfera per il velenoso inserimento di Marco Montante al quale manca esclusivamente la freddezza e il tempismo di calciare a rete prima che intervenga il portiere nemico.

Nella seconda frazione França cerca immediatamente di sorprendere la Maginot ospite con un sinistro che si rivela impreciso. Tracorrono pochi minuti e ancora França prova un colpo di testa sottomisura sul quale l'estremo difensore ligure si rifugia in calcio d'angolo. E' il 19', invece, quando su un rinvio di Arden Tulino Soragna cerca un controllo mancando il pallone, la sfera sfila cogliendo in fallo la retroguardia genovese e avvantaggiando França il quale se ne avvede e si presenta al cospetto di Stancampiano palla al piede. Per l'esperto e micidiale capocannoniere cuneese eludere l'intervento del portiere in uscita e poi depositare la sfera in fondo alla rete a porta vuota è un gioco da ragazzi che vale il raddoppio cuneese. Scosso da un moto d'orgoglio il Sestri Levante replica impegnando severamente Tulino, il quale riesce comunque a neutralizzare l'imminente pericolo. I padroni di casa ci provano ancora con una punizione di Marco Perrone, che si spegne tra le braccia del portiere ospite mentre dall'altra Firenze cerca invano di sorprendere Tulino con una punizione da posizione defilata sulla quale il numero uno biancorosso è attento e sicuro. Domenica 21 settembre il Cuneo farà visita al Rapallo Bogliasco.


CUNEO – SESTRI LEVANTE 2-0

CUNEO (4-4-2): Tulino; Tufano, Quitadamo, Conrotto, Corteggiano; Romano (31’st Menon), Barale, Cecchi, Montante (44’st Sturaro); França, Soragna (23’st Perrone). A disposizione: Balsamo, Rondelli, Tavella, Sillano, Marengo, Begolo. All.: Riccardo Milani.
SESTRI LEVANTE (4-3-3): Stancampiano; Melli, Bettati (1’st Boisfer), Lorenzini, Testoni; Pescatore (22’st Provenzano), Mautone, Dolce; Cardini, Firenze, Piacentini (31’st Righetti). A disposizione: Moscato, Monacizzo, Pane, Besana, Olcese, Longobardi. All.: Francesco Baldini.
ARBITRO: Davide Curti di Milano.
RETI: pt 1’ Soragna, st 19’ França.
NOTE: spettatori 400 circa, incasso di 1200 euro circa. Ammoniti: Conrotto, Soragna (C), Mautone, Lorenzini (S). Angoli: 6-2. Recupero: pt 0’, st 4’.