Oltrepovoghera sprecone in casa del Derthona

19.11.2017 21:30 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: alessandro maggi
Oltrepovoghera sprecone in casa del Derthona

L’OltrepoVoghera crea e spreca. Un gol lo segna pure, è regolare, ma l’assistente sotto la tribuna centrale si inventa un’alzata di bandierina fuori luogo che nega il gol di Bettoni (apertura di Bertelli da dietro) bravo a partire da dietro a sinistra, ha infilarsi da solo in area e sull’uscita di Murriero a infilare. Il tutto quando al 44’ della ripresa, a un minuto dal 90’, anche se poi ci sono stati oltre 6’ minuti di recupero, complice le sostituzioni e la perdita di tempo sul rosso diretto a Echimov che ha messo le mani al collo a Bettoni in area rossonera. L’OltrepoVoghera ha rischiato solo una volta (nel primo al 14’ tempo su colpo di testa ravvicinato di Personè su assist dal fondo destra di Rebecchi) di capitolare al dispetto di un Calcio Derthona rimodellato nel modulo e negli uomini dal neo mister Nicola Ascoli (in gradinata e non in panchina per un problema burocratico legato al tesseramento). Poi in campo, soprattutto per quanto concerne il secondo tempo, c’è stato solo e soltanto l’OltrepoVoghera. Si è giocato a una metà campo sola, ma non è bastato. Pur creando occasioni anche importanti e segnando un gol regolare a 1’ minuto dal termine, non è stato sufficiente ai rossoneri di giungere alla conquista dei 3 punti che in campionato mancano dall’8 ottobre scorso (2-1 al Varese). Nelle ultime sette gare effettive, solo 2 punti conquistati per la banda Balestra e mercoledì 22 novembre, al Sinigaglia di Como, c’è il recupero contro i lariani, sconfitti in casa dal risorto Bra.

DERTHONA E OV RIMESCOLATI – Il neo mister bianconero, Nicola Ascoli (sui gradoni della gradinata scoperta per una questione burocratica legata al suo tesseramento), mescola un po’ le carte, lanciando un 3-4-2-1, spostando Rebecchi (sino attorno al 35’, poi riabbassandolo davanti alla difesa in linea con Ekimov) nei due centrocampisti alti, dietro all’unica punta Personè. Da centrale gioca poi Mazzocca, solitamente esterno di fascia. Mister Balestra, dal canto suo, dovendo rinunciare a D’Aniello (squalificato) e a Chimenti (infortunato), decide per l’11 visto nell’amichevole infrasettimanale di Vinovo con la Juve. Un 4-4-2, con la difesa in linea composta dagli esterni Allodi a destra e Aramini a sinistra e dai centrali Di Placido e Bettoni. A metà campo i due esterni sono Colombini a destra e Maione a sinistra, interni l’inedita coppia formata da Bertelli e Belluzzo. In avanti Coccu a stringere su Romano, formando il tandem d’attacco.

REGNA L’EQUILIBRIO – Nel primo tempo il Calcio Derthona aspetta basso. Lascia il pallino del gioco all’OltrepoVoghera che cerca giocate soprattutto a destra su Colombini, sfruttando i dagli di Coccu e in avanti alle imbucate di Romano. Da metà esce bene palla al piede Maione che si presenta anche in area a calciare con il sinistro (27’), Murriero è bravo con la mano sinistra a deviare la sfera sul palo, poi ancora Maione che non trova il secondo guizzo vincente. E’ stata la risposta all’occasione capitata al 14’ sulla testa di Personè che in tuffo, da pochi passi dentro l’area piccola, in tuffo di testa faceva gridare al gol su cross dal fondo destra di Rebecchi. Cizza era straordinario e con un colpo di reni andava a tirar fuori la palla indirizzata sulla sua destra a fil di palo. I leoncelli dipendono molto dalle giocate a rientrare in mezzo al campo di Rebecchi. 
Ascoli lo mette a destra dietro all’unica punta e lui ha il compito di puntare l’uomo che ha davanti, rientrare con il sinistro dentro al campo. Così facendo produce respiro per i suoi e guadagna punizioni, oltre a costringere il diretto di gara ad estrarre il giallo nei confronti di Maione. L’OltrepoVoghera cerca molto di più la fascia destra, dove Colombini gioca parecchi palloni anche in tandem con Coccu. Arrivano cross dentro l’area, ma manca sempre lo spunto vincente. Così si va al riposo sul nulla di fatto.

RIPRESA MONOCOLORE – L’OltrepoVoghera capisce che se attacca e affonda, prima o poi il castello bianconero potrebbe cedere. Così attacca, sfruttando sempre di più la destra, con gli inserimenti da dietro anche di Allodi, che sale a dare manforte a Colombini, quindi a Coccu dirottato poi a destra nel 4-4-2, quando mister Balestra decide che è il turno di Bondi, un attaccante, al fianco di Romano. Un cambio che fa chiaramente capire quali intenzioni serie abbia l’OltrepoVoghera. Già al 4’ Romano ha sulla testa (dalla posizione al limite dell’area piccola) per fare centro. Il cross dalla destra è di Coccu, l’attaccante stacca da solo, colpisce a colpo sicuro, Murriero (attento ed esperto guardiano) non si far sorprendere e in tuffo smanaccia fuori dalla porta. Mister Ascoli (dalla gradinata) vede che i suoi soffrono troppo. Comincia a cambiare e che l’innesto di Terzoni, mette la squadra con il 3-5-2, infoltendo il centrocampo a protezione del trio difensivo e cercando di dare man forte a Rebecchi e Mutti che diventano di colpo la nuova coppia d’attacco. Bondi (18’) da pochissimo entrato, viene servito a sinistra dentro l’area. E’ solo e in vantaggio sul suo marcatore diretto. 
Potrebbe tirare (cosa che fa), ma potrebbe farlo meglio, oppure avrebbe potuto decidere di avanzare e attendere l’uscita di Murriero. Al 25’ altra ghiotta occasione per l’OltrepoVoghera. Questa volta è Romano che dalla sinistra scodella un tiro-cross che Murriero a fatica e in acrobazia smanaccia fuori dalla porta. Arriva Coccu in corsa che tira in corsa sul primo palo, sulla ribattuta di un difensore, ancora Coccu che decide la giocata rasoterra in area per l’accorrere di Bertelli il quale con visuale della porta aperta, calcia debole e tra le braccia di Murriero, invece di caricare di più il destro e cercare l’angolazione vincente. Spreca assolutamente troppo l’OltrepoVoghera al cospetto di un Calcio Derthona ora molto chiuso su se stesso, più propenso a non subire che a ripartire.

EPISODIO DA VAR – Come già anticipato, al 44’ arriva la rete regolare dell’OltrepoVoghera con Bettoni (assist di Bertelli), ma l’assistente sotto la tribuna centrale, tra le disapprovazioni del nutrito pubblico rossonero, alza inspiegabilmente la bandierina indicando così all’arbitro di annullare la giocata in corsa del centrale difensivo rossonero. Un episodio decisamente da sezionare e rivedere. Ci sarebbe voluta la Var. Le immagini avrebbero chiaramente fatto pendere la decisione di convalidare la rete in favore dei rossoneri.

FINALE LUNGO E INTENSO – Il Calcio Derthona, rischiata e scampata al tempo stesso capitolazione, rimane due minuti più tardi in 10 uomini. Al termine di un’azione in area di rigore dell’OltrepoVoghera, il centrocampista Echimov viene alle mani con Bettoni, lo strattona visibilmente sotto lo sguardo dell’arbitro che non ha esitazione nell’estrarre il cartellino rosso e spedirlo a fare la doccia. Si giocano così i primi 4’ minuti di recupero inizialmente concessi, allungati poi a 6’, per la perdita di tempo per l’episodio del rosso al giocatore di casa. L’OltrepoVoghera getta gli ultimi palloni dentro l’area di rigore bianconera, ma senza cavarne un ragno dal buco. Così arriva un nulla di fatto che fa compiere solo un passettino in avanti alla compagine di mister Balestra che fa fatica a ritrovare lo smalto per ricercare una vittoria che gli darebbe fiducia estrema nei propri mezzi, al di là di un bell’ossigeno in classifica.

CALCIO DERTHONA - OLTREPOVOGHERA 0-0

CALCIO DERTHONA (4-2-3-1): 1 Murriero; 23 Moretti, 5 Moretto, 17 Mazzocca; 2 Manzati, 26 Marin, 21 Echimov; 6 Barcella; 10 Rebecchi, 29 Mutti (14’ st 20 Gay, 35’ st 14 Buaka); 27 Personè (5’ st Terzoni). A disposizione: 22 Paioli, 4 Giordano, 8 Mazzariol, 9 Pelosi, 11 Anibri, 13 Balconi. Allenatore: Ascoli (in panchina Bellasera).
OLTREOVOGHERA (4-4-2): 1 Cizza; 2 Allodi, 6 Di Placido, 5 Bettoni, 3 Aramini (35’ st 14 Tresca); 11 Colombini (13’ st 18 Bondi), 8 Bertelli, 4 Belluzzo, 10 Maione (16’ st 15 Monopoli); 7 Coccu, 9 Romano. A disposizione: 12 Baldaro, 13 Brega, 16 Zhury, 17 Guasconi, 19 Pozzi, 29 Duma. Allenatore: Balestra.

ARBITRO: Madonia di Palermo. Assistenti: Lafandi di Locri e Ravaioli di Forlì.

NOTE: Giornata: soleggiata e non fredda. Terreno di gioco irregolare. Ammoniti: Maione, Bettoni (OV); Terzoni (D). Espulsi: 46' st Echimov (D) per comportamento non regolamentare. Angoli: 2-1 per l’OltrepoVoghera. Recupero: pt 1', st 6'. Spettatori: 300, con larga rappresentanza rossonera.