L'Herculaneum ribalta il Francavilla

19.02.2017 22:33 di Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: antonella scippa
L'Herculaneum ribalta il Francavilla

L’Herculaneum torna finalmente alla vittoria, allontanando le nubi addensatesi negli ultimi tempi. Con una formazione ancora una volta rimaneggiata (viste le assenze di Conte, Ciano, Rossi, El Ouazni, Al. Gargiulo), gli uomini di mister Campana buttano il cuore oltre l’ostacolo rimontando l’iniziale gol di svantaggio e facendo propria l’intera posta in palio.

La gara si dimostra subito interessante con ambo le squadre decise a far bene. Le ostilità si aprono al 7’ con un tiro cross di Solitro che Gravagnone anticipa in uscita alta. Al 13’ è Buondonno a servire Costantino dalla destra, la conclusione al volo si spegne a lato. Al 16’ il Francavilla si spinge in avanti con Gasparini che serve Aleksic, la sua inzuccata finisce sul fondo. I granata rispondono con una conclusione di Yeboah, la retroguardia lucana si salva in angolo. Al 33’ da una punizione sull’out delle panchine, con palla in movimento, nasce l’assist per il colpo di testa vincente di Aggiorno, che supera Mennella fra le proteste ercolanesi. L’Herculaneum prova a reagire con Sorrentino ed Adamo, ma la porta rossoblu resta inviolata nella prima frazione di gioco.

Al ritorno dagli spogliatoi gli ercolanesi partono a razzo cercando il pareggio. Già al 1’, infatti, sugli sviluppi del corner Buondonno manda alto. Al 6’ è Yeboah, su cross di Adamo, ad impensierire Gravagnone che si rifugia in angolo. Herculaneum ancora in attacco con una galoppata di Sorrentino, passaggio filtrante per Costantino e nuovamente sfera in angolo. Al 11 ci prova Adamo direttamente dalla bandierina, il portiere ospite allontana coi pugni. Lo stesso Gravagnone, poco dopo, anticipa la conclusione di testa di Costantino, spostato palesemente da un avversario. Continua l’assalto granata alla porta del Francavilla con una punizione di Sorrentino deviata dalla barriera; sulla ribattuta anche Adamo viene murato. Al 19’ Herculaneum vicinissimo al meritato pareggio con una conclusione ravvicinata di Sorrentino finita alta. La porta avversaria sembra stregata, Adamo tenta anche dalla distanza, ma Gravagnone vola a salvare il risultato. Al 27’ il Francavilla si fa vedere in avanti con un tiro di Masini lontano dallo specchio. Al 29’ Sorrentino impegna Gravagnone ancora su calcio da fermo. Ma bisogna aspettare il 36’ per riportare il risultato in parità: Yeboah se ne va sulla destra, si libera di un avversario e piazza al centro una palla invitante che Milone può spedire in rete. Il Francavilla si riscuote e cerca di riportarsi in avanti, la conclusione di Aggiorno si spegne sull’esterno della rete. Il pareggio sta stretto all’Herculaneum che si riversa nuovamente in area lucana conquistando l’ennesimo corner: sugli sviluppi dalla bandierina è Baratto a trovare la zampata giusta, mandando il pallone nell’angolino basso. Ultimo sussulto dell’incontro il salvataggio dello stesso Baratto, quasi sulla linea di porta, in aiuto a Mennella sul tiro ravvicinato di Aleksic.