Fiorenzuola vincente di misura sulla Formigine

17.09.2014 23:39 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: us fiorenzuola
© Foto Michele Mastrobuoni
© Foto Michele Mastrobuoni
© foto di NotiziarioCalcio.com

Come annunciato alla vigilia, mister Mantelli deve fare i conti con Casisa indisponibile, Lucci non è al massimo della condizione e Piccolo alle prese con qualche dolore muscolare. Così in partenza il Fiorenzuola schiera Valizia in porta; in difesa Donati e Fogliazza esterni bassi con Petrelli e Piva in posizione centrale; a centrocampo Mazzoni, Sessi e Guglieri con Pighi avanzato a supporto delle due punte Piccolo e Franchi. Gli ospiti rispondono col più classico dei 4-4-2. 
Il Formigine parte subito su ritmi alti e prova ad intimorire i rossoneri, ma è il Fiorenzuola a rendersi per primo pericoloso grazie ad un’ottima verticalizzazione per Guglieri, la cui conclusione di destro è imprecisa. Al 20’ fraseggio da manuale tra Donati, Piccolo e Pighi, con quest’ultimo che da ottima posizione, anziché andare al tiro, preferisce la soluzione più generosa dell’assist, ma Oppici intuisce e sventa la minaccia. Il Formigine prova a reagire con De Vecchis, ex Piacenza, che serve ad Artiaco un’ottimo pallone, ma la sua conclusione è fuori bersaglio. Al 36’ Hoxha scende dalla fascia sinistra, si accentra e nell’attimo del tiro viene ingenuamente trattenuto per la maglia. Per il direttore di gara non c’è dubbio e tra le proteste rossonere indica il dischetto del rigore. Della battuta s’incarica De Vecchis, ma super Valizia intuisce la traiettoria del pallone e para. Poco dopo è Piccolo a procurarsi un calcio di rigore, su intervento falloso di Oppici. Dal dischetto Franchi non sbaglia, per l’1-0. Col Formigine frastornato per il gol subito, Sessi e compagni spingono sull’acceleratore alla ricerca del raddoppio e poco dopo Franchi impegna Oppici, la cui respinta è intercettata da Guglieri che non riesce però a trovare la conclusione vincente. Qualche minuto e ancora Franchi di testa è pericolosissimo, con Oppici battuto questa volta è Perrelli a salvare sulla linea. 
Nel secondo tempo Petrelli e compagni mettono in scena lo stesso copione del primo: possesso palla, manovra fluida e  superiorità numerica in tutte le zone del campo. E’ così che alla prima verticalizzazione Piccolo viene steso in area da Alessandrini e si procura il secondo rigore della giornata. Ancora una volta è Franchi ad andare sul dischetto, ma Oppici sembra aver imparato la lezione e para il tiro del numero nuove rossonero. Sui seguenti  sviluppi dell’angolo, Fogliazza con un potente tiro dalla distanza centra il palo. 
Piccolo mostra tutta la sua classe quando, imbeccato da Franchi, supera Oppici e vede negarsi il gol sulla linea di porta da Essel. Il Formigine si rivede in avanti con Franchini, la cui conclusione è deviata in angolo senza problemi da Valizia. Nel finale il direttore di gara espelle prima Sessi, per un fallo ai danni di Puglisi e poi Mantelli per proteste. E’ comunque ancora il Fiorenzuola, in inferiorità numerica, ad andare vicino al gol con Guglieri e Lucci, ma il portiere ospite è prodigioso. Al triplice fischio finale arrivano così i primi tre punti stagionali, guadagnati grazie ad una vittoria strameritata, alla luce di quanto espresso in campo. Meritano particolare menzione le prestazioni di Piccolo e Valizia, oltre al sempre generoso ed infaticabile Guglieri. Anche il comparto arretrato merita una citazione, con Piva e Petrelli  che oggi sembravano una barriera insormontabile per il Formigine.   

Fiorenzuola: Valizia, Donati, Fogliazza, Piva, Petrelli, Mazzoni (78’ Ratti), Pighi (67’ Masseroni), Sessi, Franchi, Piccolo (72’ Lucci), Guglieri. All. Mantelli

Formigine: Oppici, Casini (55’ Dall’Aglio), Essel, Perelli, Bevoni, Alessandrini, Hoxha (74’ Puglisi), Caselli, De Vecchis, Artiaco (62’ Galiera), Franchini. All. Belletti 

Arbitro: Dal Pan di Belluno (Latifondi-Campagnolo)
Ammoniti: Hoxha(Fo), Bevoni (Fo), Fogliazza (Fi), Perelli (Fo).

Espulsi Sessi (Fi), Mantelli (Fi) 
Reti: 41’ rig. Franchi (Fi)