Cuore Fermana, battuto il Monticelli

19.02.2017 22:05 di  Marta Bitti   vedi letture
Cuore Fermana, battuto il Monticelli

Al termine di una gara non adatta ai deboli di cuore, la Fermana strappa con il cuore una vittoria fortemente voluta a Monte San Giusto, battendo per 3-2 il Monticelli dei tanti ex e mandando in tripudio i mille tifosi accorsi a gremire la tribuna coperta dell’impianto di Villa San Filippo.

Al triplice fischio, tutti sotto il settore i giocatori canarini, a ricevere l’abbraccio e gli applausi die sostenitori: un successo fondamentale per Forò e compagni, che con i tre punti incamerati oggi si mantengono saldi al primo posto della graduatoria e “vendicano” con identico punteggio la gara d’andata. Tutt’altro che facile la missione odierna.

Al 3-4-3 di Stallone con Negro, Filiaggi e Iotti in attacco, rispondeva la Fermana con il ritorno al 4-2-3-1: Mane e Forò a gestire il centrocampo, il gaucho Molinari tornava terminale unico di un reparto che poteva avvalersi dei guizzi di D’Angelo e dei due ex Margarita e Petrucci.

Proprio dal piede di un ex e, dopo appena 10′, arrivava però la prima doccia fredda di giornata: da distanza siderale la conclusione scagliata da Iotti incocciava sulla traversa, rimbalzava e terminava fuori: la terna reputava entrata la sfera e convalidava senza tentennamenti il sorprendente vantaggio ospite.

Gara in salita per i canarini, che trovavano però subito il pari con un magistrale piazzato di Molinari, prima di raddoppiare con un taglio perfetto di Petrucci servito nel cuore dell’area da Margarita.

Pubblico in visibilio, ma giochi tutt’altro che chiusi: al tramonto della prima frazione la Fermana si trovava di nuovo a soffrire, perdendo Bossa per infortunio (esami strumentali in programma domani) e rischiando il la doccia anticipata anche per Valentini, che in uno scontro con Filiaggi riportava un vistoso taglio orizzontale e la frattura del setto nasale.

Più forti di caso, sfortuna ed eventi, i canarini sapevano però serrare le fila: Mane si sacrificava in difesa, Forò si ergeva a gladiatore e l’ingresso di Gadda riportava equilibrio in mediana.

I gialloblù si portavano anzi sul 3-1 che avrebbe potuto chiudere le ostilità in avvio di ripresa, ma la bandierina alzata dell’assistente ravvisava da parte del marcatore Petrucci una posizione irregolare, vanificando la sua doppietta tra vibranti proteste in campo e fuori.

Al danno rischiava di aggiungersi la beffa, quando una punizione di un altro ex, Negro, al 21′ del secondo tempo riportava il punteggio in parità.

Non si era fatto però i conti con il grande cuore gialloblù che, a pochi giri di lancette dal termine, non smetteva ancora di battere, sospinto dall’incessante calore dei suoi tifosi.

Punizione di Ispas ed in barriera un tocco di Negro metteva la sfera alle spalle di Marani per il definitivo 3-2.

Nel finale, Valdes e Molinari avrebbero potuto arrotondare, ma la gara finiva così.

Grandissima festa ed applausi per tutti, per una vittoria figlia di un gruppo dalle altissime motivazioni, sempre capace di superare i propri limiti e di lottare con le unghie e con i denti per emozionare il proprio pubblico e coronare un sogno.

Monticelli – Fermana 2-3

Monticelli (3-4-3): Marani, Vallorani, Cappelli, Sosi, Terrenzio, Pierantozzi (20′ st Negro), Negro (46′ st Nazziconi), Cocchieri, Filiaggi, Gesuè (40′ st Wade), Iotti. A disposizione: Alessandrini, Castellana, Bartolini, Iannascoli, Funari, Giovannini. Allenatore: Domenico Stallone.

Fermana (4-2-3-1): Valentini, Clemente, Ispas, Forò, Ferrrante, Bossa (46′ pt Gadda), Petrucci, Mane, Molinari, D’Angelo (38′ st Valdes), Margarita. A disposizione: Bottaluscio, Maghzaoui, Musumeci, Mandorino, Fazzini, Di Pinto, Zacheo. Allenatore: Flavio Destro.

Arbitro: Sig. Francesco Luciani della sezione di Roma 1.

Assistenti: Sigg. Francesco Rizzotto della sezione di Roma 2 e Claudio Barone della sezione di Roma 1.

Reti: 10′ pt Iotti, 15′ pt Molinari, 23′ pt Petrucci, 21′ st Negro, 41′ st autorete Negro.

Espulsi: allontanato dalla panchina Mister Stallone durante l’intervallo.

Ammoniti: Filiaggi (31′ pt, gioco falloso), Molinari (18′ st, proteste), Mane (19′ st, gioco falloso), Terrenzio (26′ st, gioco falloso), Ferrante (37′ st, gioco falloso), Cappelli (42′ st, gioco falloso).

Corner: 2-4

Recupero: 8′+4′