Castellanzese corsara con un gol per tempo sul campo del Crema

28.03.2024 21:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Castellanzese corsara con un gol per tempo sul campo del Crema

Un gol per tempo, tre punti conquistati e porta inviolata per la seconda partita consecutiva è il bilancio del giovedì pre pasquale della Castellanzese, che vince in casa del Crema per due a zero grazie alle reti di Chessa e Bernardi.

Mister Roncari schiera i neroverdi con il 3-4-2-1 viste le assenze di Arrigoni e Tirapelle che si frappone al classico 4-4-2 cremasco.

Tanto agonismo ma poche emozioni caratterizzano la prima mezz’ora di gioco tra la Castellanzese e il Crema, con i neroverdi che si fanno vedere dalle parti di Ziglioli solamente con un bel traversone di Chessa da destra sul quale Lusha non riesce ad arrivare per concludere in rete da due passi.

I padroni di casa rispondono al trentottesimo con il tiro di Gallo dalla fascia destra sul quale Poli vola a deviare il pallone indirizzato in porta.

Quando tutto lascia pensare di terminare il primo tempo a reti inviolate, ci pensa Mario Chessa a sbloccare il match nel secondo minuto di recupero con la specialità della casa, il calcio di punizione. Il tiro a colpo sicuro dalla trequarti campo si insacca alle spalle di Ziglioli, rimasto immobile sulla linea di porta, e regala il vantaggio alla Castellanzese prima del rientro negli spogliatoi.

La ripresa si apre con l’espulsione di Lucenti nelle file del Crema dopo cinque minuti per doppia ammonizione, con i biancorossoneri che corrono ai ripari inserendo Baggi per Gallo.

Gli spazi che si aprono nella retroguardia avversaria permettono alla Castellanzese di ripartire in contropiede, con i ragazzi di Mister Roncari che sfiorano il raddoppio al ventiquattresimo; lo scambio tra Lusha e Chessa è da manuale, ma il tiro di quest’ultimo viene fermato dalla traversa, che nega la gioia della doppietta all'attaccante sardo. 

Il secondo gol neroverde è però solamente rimandato, perché al venticinquesimo il solito Chessa calcia alla perfezione una punizione dalla sinistra sulla quale si avventa Bernardi – scappato alla marcatura di Cerri – a centro area che deposita in rete di testa.

La squadra neroverde amministra il doppio vantaggio, rischiando poco in difesa e conducendo in porto una vittoria meritata e fondamentale per il morale e per la classifica.

TABELLINO

CREMA – CASTELANZESE 0–2 (0-1)

RETI: 47’ pt Chessa (Ca), 25’ st Bernardi (Ca)

CREMA (4-4-2): Ziglioli; Cerri, Accorsini, Lucenti, Bourkaa; Gentili (21’ st Tenca), Bignami, Lussignoli (39’ st Tronchetti), Lovaglio (21’ st Monza); Gallo (9’ st Baggi), Iddrissou (30’ st Semenza). A disposizione: Burigana, Stringara, Varisco, Mapelli. Allenatore: Michele Piccolo

CASTELLANZESE (3-4-2-1): Poli; Sassaro, Rondanini, Bernardi; Boccadamo (42’ st Pandini), Mandelli, Areco (36’ st Compagnoni), Reggiori; Bigotto (22’ st Valsecchi), Chessa (38’ st Colombo); Lusha (46’ st Marmo). A disposizione: Spada, Marchioro, Ruschena, Vavassori. Allenatore: Fiorenzo Roncari

ARBITRO: Gabriele Sciolti di Lecce; assistenti Giovanni Battista Citarda di Palermo e Alessandro Rallo di Marsala 

AMMONITI: 23’ pt Sassaro (Ca), 25’ pt Bourkaa (Cr), 37’ pt Boccadamo (Ca), 47’ pt Lucenti (Cr), 12’ st Rondanini (Ca), 20’ st Lusha (Ca)

ESPULSI: 5’ st Lucenti (Cr)

RECUPERO: 2’ + 5’