Serie B, le decisioni del giudice sportivo: otto squalificati. Due giornate a Nesta

07.05.2024 21:45 di  Luigi Redaelli   vedi letture
Serie B, le decisioni del giudice sportivo: otto squalificati. Due giornate a Nesta

Il Giudice Sportivo della Serie B, in base alle decisioni arbitrali dell'ultimo turno di campionato, ha comminato squalifiche a otto giocatori, tutti per un turno. Essi sono Botod Balogh (Parma), Charles Pickel (Cremonese), Arturo Calabresi (Pisa), Tiago Casasola (Ternana), Diomande Gondo e Paolo Rozzio (Reggiana), Dimitrios Nikolaou (Spezia) e Jacopo Petriccione (Catanzaro).

Alessandro Nesta, allenatore della Reggiana, è stato invece squalificato per due giornate. La sua sanzione è dovuta al suo comportamento al termine della partita, durante la quale ha contestato ripetutamente le decisioni arbitrali con espressioni gravemente offensive nei confronti del Direttore di gara. Pertanto, Nesta salterà non solo l'ultima giornata di campionato, ma anche la prima della prossima stagione.

Il Palermo è stato multato pesantemente di 20.000 euro per il comportamento dei suoi sostenitori durante la partita. Alcuni di loro hanno lanciato petardi di forte intensità nel recinto di gioco, due dei quali sono caduti vicino al terreno di gioco, causando un'interruzione della partita di circa quattro minuti. Inoltre, al termine della partita, è stata lanciata una pietra in direzione dei calciatori della squadra avversaria che stavano lasciando il campo. Questa sanzione è stata attenuata secondo l'articolo 29, comma 1, lettera b) del Codice di Giustizia Sportiva. Non sono state invece deliberare sanzioni per Bari, Brescia, Catanzaro, Cosenza, Cremonese, Parma, Pisa, Sampdoria, Ternana e Venezia, nonostante i rispettivi tifosi abbiano introdotto e utilizzato materiale pirotecnico (petardi, fumogeni e bengala) nel proprio settore, violando l'articolo 25, comma 3 del Codice di Giustizia Sportiva.