Arcetana vincente in casa dell'Atletico Montagna

Promozione Emilia Romagna
19.11.2017 23:21 di Massimo Poerio   vedi letture
Arcetana vincente in casa dell'Atletico Montagna

Arcetana corsara sulle alture reggiane: oggi, sul sintetico di via dei Partigiani a Castelnovo Monti, i nostri beniamini hanno centrato l'intera posta in palio aggiudicandosi il complesso confronto con il coriaceo Atletico Montagna. Oggi si è giocato per la tredicesima giornata di Promozione: con questo successo i biancoverdi sono saliti a quota 18 in classifica, raggiungendo proprio i gialloblù bismantovini. 

Per quel che riguarda la cronaca del confronto, entrambe le contendenti hanno dovuto fare i conti con le assenze: Arcetana priva degli infortunati Teggi, Spallanzani e Pacella, Atletico senza l'acciaccato Guatteri e lo squalificato Predelli. I primi venti minuti si snodano su binari di sostanziale equilibrio: una situazione che si spezza parzialmente proprio al 20', quando l'Atletico reclama un rigore. Nella fattispecie, la difesa biancoverde blocca Menichini in piena area: tuttavia, l'arbitro lascia proseguire. Da qui e fino all'intervallo, i padroni di casa si mostrano più vivaci rispetto agli avversari: al 25' Vandelli fa prendere un grosso spavento all'Arcetana calciando un rigore in movimento, ma la sua conclusione è troppo su Pè che intercetta senza difficoltà. Dieci minuti più tardi Zampineti avrebbe poi un'occasione d'oro per colpire da posizione ravvicinata, ma il numero 10 castelnovino arriva per un soffio in ritardo all'appuntamento con il pallone. 

Nella ripresa, il copione cambia visibilmente: è l'Arcetana a salire in cattedra, e l'Atletico Montagna dà prova di soffrire parecchio le indovinate iniziative biancoverdi. L'episodio che decide la sfida arriva al 25': nell'occasione Shpijati lascia partire un eccellente cross verso centroarea, e lì Fontanesi interviene in spaccata sorprendendo Nutricato in modo magistrale. Dopo lo 0-1 l'Atletico Montagna cerca di reagire, ma gli ospiti riescono a spegnere sul nascere ogni velleità offensiva da parte dei gialloblù: è invece la formazione di Bonini a sfiorare il raddoppio, con tre ficcanti contropiedi che per poco non trovano la migliore finalizzazione.

 

"Si tratta di un risultato che premia la qualità messa in campo dall'Arcetana - spiega il tecnico biancoverde Lauro Bonini - Nel complesso, probabilmente il pareggio avrebbe immortalato meglio l'andamento della sfida: tuttavia noi abbiamo saputo mantenere un atteggiamento propositivo e vincente, reggendo bene anche nel periodo più difficile per noi. Dopo l'equilibrio che ha caratterizzato le fasi iniziali, dal 25' fino all'intervallo l'Atletico Montagna ha saputo crearci più di qualche grattacapo: d'altro canto noi siamo stati abili nel non disunirci mai, e nel non farci prendere da eccessivi e inutili nervosismi. Nella ripresa - prosegue il timoniere ospite - ci siamo poi resi autori di una prestazione quasi perfetta: abbiamo attaccato moltissimo, e il gol di Fontanesi ha rappresentato il giusto coronamento dei nostri sforzi offensivi. Dopo lo 0-1 i gialloblù hanno praticamente attaccato in 10: tuttavia noi non ci siamo limitati a difendere, ma potevamo addirittura arrotondare il bottino in contropiede. Ora - sottolinea Bonini - è bene mantenere la consueta umiltà che ci caratterizza, perchè questa vittoria non deve certo autorizzarci a manie di grandezza: ad ogni modo è stata una giornata molto positiva, anche per gli incoraggianti rientri di Castrianni e Shpijati".

"Noi purtroppo abbiamo disputato una brutta partita - commenta invece il mister dell'Atletico Montagna Andrea Capanni - E' vero che anche oggi le decisioni arbitrali non ci hanno affatto dato una mano: tanto per fare un esempio su Menichini c'era un rigore netto, e poi noi venivamo ammoniti a ogni minimo accenno di protesta. Poi alla mezz'ora del primo tempo ho dovuto togliere Menichini a causa di un fastidio muscolare, e ciò ha ulteriormente complicato i piani che avevamo. Ad ogni modo, ciò non giustifica affatto il livello della nostra prova: si tratta di un deciso passo indietro, specie nel confronto con la vittoria che abbiamo ottenuto 15 giorni fa col Maranello. L'Arcetana? L'ho vista molto bene - sottolinea Capanni - Anche io credo che i biancoverdi abbiano dato il meglio durante la ripresa, mettendo in campo tutte le doti che servono per salvarsi senza patemi".

ATLETICO MONTAGNA - ARCETANA 0 - 1

RETE: 25' st Fontanesi.

ATLETICO MONTAGNA: Nutricato, Belli, Vandelli, Cani, Ferretti, Nobili, Ruffini (dal 15'st Briselli), Ghirelli, Rinaldi (dal 30'st Splendore), Zampineti, Menichini (dal 30'pt Zurli). A disp.: Petronelli, Lombardi, Beretti, Zanelli. Allenatore: Andrea Capanni.

ARCETANA: Pè, Hoxha, Lucano, Greco (dal 1'st Shpijati), Francia, Torelli (dal 31'st Castrianni), Bianchini (dal 38'st Bernabei), Corradini, Messori (dal 15'st Fontanesi), Tonelli, Borziani (dal 1'st Montanari). A disp.: Coppola, Moggi. Allenatore: Lauro Bonini.

ARBITRO: Maizzi di Parma (Abiuso e Di Maio di Modena).

NOTE: ammoniti Nutricato, Vandelli e Ferretti (A).