Emilia Romagna - L'Alfonsine cade col Cattolica

25.01.2015 23:52 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: alex caravita
Emilia Romagna - L'Alfonsine cade col Cattolica
© foto di NotiziarioCalcio.com

Poche parole ma chiare. Una guerra che dura 90 minuti, un tiro in porta soltanto, un pareggio oramai accettato da entrambe le tifoserie, ma come spesso accade nel calcio arriva proprio nel finale l’episodio che fa pendere la bilancia da una parte. E senza possibilità di appello. Un Cattolica combattivo anche quando resta con un uomo in meno, un’Alfonsine che non concede nulla (bella la prova di Ciano, titolare sin da subito), due squadre che ci credono sino alla fine, e passati i 90 minuti arriva per i padroni di casa il risultato sperato.
Giornata grigia e ventosa al Calbi. Nell’Alfonsine esordio del nuovo acquisto Ciano in difesa, assente lo squalificato Guarino, oltre agli infortunati di vecchio corso.
Al 6’ conclusione da lato di Pasini, ma Lusa è in buona posizione e respinge in angolo. Partita molto accesa, ma molto povera di azioni da gol. Al 27’ colpo di testa di Angelini in area, ma la palla è altissima. Nient’altro da segnalare nel primo tempo. Seconda frazione. Candeloro butta nella mischia il giovane attaccante Ljukbunari: Alfonsine a trazione anteriore, con tre uomini davanti. 47’, conclusione di Casolla dall’interno dell’area, ma Lusa è pronto ancora una volta e blocca. 50’, Salomone alla sinistra della porta, di spalle, suggerimento per Innocenti che si trova presso il vertice dell’area, cerca il palo lontano, ma la palla esce. 55’, tremenda conclusione del Cattolica da fuori, e Lusa viene chiamato al miracolo per riuscire ad evitare il gol. Al 58’ Ricci Maccarini cerca di sbloccare la partita da lontano, ma il suo tiro non inquadra la porta. Si arriva al 84’, in cui Salomone avanza verso la porta, ci prova dalla trequarti, ma anche lui non riesce a centrare il bersaglio. Due minuti dopo i giallorossi restano in 10 per l’espulsione del capitano Mercuri. 88’, dagli sviluppi di un calcio di punizione Tosi riceve palla al limite dell’area, tenta il sinistro a rete, ma la palla termina a lato. 90’, calcio di punizione per il Cattolica, colpo di testa, ma la palla esce. 91’, assegnato un rigore al Cattolica, che viene poi trasformato da Casolla. Il Cattolica è lanciato, al 93’ Vicini riceve palla davanti alla porta e appoggia in rete, per il raddoppio giallorosso. 95’, Innocenti tenta il gol della bandiera dalla distanza, ma nemmeno stavolta la porta di Stimac viene messa in pericolo, con la palla che termina sul fondo giusto un attimo prima del triplice fischio del direttore di gara.

CATTOLICA-ALFONSINE  2-0

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Ciano, Gabrielli, Bini (46’ pt Ljukbunari), Ricci Maccarini (67’ Carioli), Salomone, Innocenti, Tosi. A disp. Fabbri, Bottini, Cacchi, Troncossi, Tusoni. All. Candeloro

CATTOLICA: Stimac, Casolla, Mazzoli Manuel, Martini, Mazzoli, Bonavitacola, Bruma (90’ Pasquinoni), Mercuri, Angelini, Pasini (63’ Di Carlo), Ballarini (80’ Vicini). A disp. Pollini, Forti, Tantuccio, Miletti. All. Muccioli

ARBITRO: Bergamin di Castelfranco Veneto

ASSISTENTI: Santoni di Cesena e Cordiani di Piacenza

RETI: 91’ rig. Casolla (C), 93’ Vicini (C)

AMMONITI: 19’ Mercuri (C), 33’ Bonavitacola (C), 91’ Gabrielli (A)

ESPULSI: 86’ Mercuri (C)