Campania - Ercolano e Stasia non si superano

25.01.2015 23:59 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: dario gambardella
Campania - Ercolano e Stasia non si superano

L'Herculaneum ottiene un punto nella sfida contro lo Stasia. Gli uomini di Ulivi prima passano in vantaggio, si fanno raggiungere e superare, ma riacciuffano la partita nel finale grazie al solito Caso Naturale, che a quattro minuti dal termine trova il 2-2 di testa. C'è un po' di amaro in bocca per non aver chiuso la partita nel primo tempo, ma alla fine resta un punto guadagnato per come si era messa la partita nella ripresa, quando Nucci ha capovolto gli equilibri della gara.

GLI SCHIERAMENTI - Consueto 4-3-3 per Ulivi che schiera Capece in porta, Pallonetto, Cipolletta, De Fenza e Cefariello in difesa, Alberto, Orefice e Falanga a centrocampo e il trio composto da Caso Naturale, Imparato e Pianese in attacco. Più coperto lo Stasia di Renna che presenta un 4-5-1 con le due ali che in fase attiva aiutano Nucci davanti e con Loiacono che spesso si sgancia verso la punta.

LA APRE IMPARATO - Nei primi dieci minuti della prima frazione gioca meglio lo Stasia, più propositivo e pericoloso in due occasioni, con Micalizzi e Puccinelli. Dopo un tiro di De Fenza centrale, l'Herculaneum prende coraggio e si butta in attacco, trascinato da Pianese, che all' 11' colpisce alto di testa e tre minuti dopo mette di poco a lato con un gran tiro a giro. Al 20' arriva il vantaggio granata grazie ad Imparato, che sfrutta un'indecisione di Amato su un cross di Cefariello: il numero 9 di rapina firma l'1-0. Nella seconda metà della prima frazione i padroni di casa controllano senza problemi il risultato, andando vicini al raddoppio con Pianese al minuto 23 e rendendosi pericolosi con un colpo di testa di De Fenza e un tiro alto di Caso Naturale negli ultimi minuti. Il primo tempo termina sull'1-0.

RIPRESA, NUCCI SHOW - Nel secondo tempo Renna cambia subito, inserendo Greco per Tufo. Al minuto 54 arriva il pareggio come un fulmine a ciel sereno, quando Capece atterra gratuitamente Loiacono in area di rigore. Dal dischetto Nucci non sbaglia e riapre la partita, l'Herculaneum non ci sta e prova a reagire, ma nè Imparato, nè Caso Naturale riescono a rendersi pericolosi e così arriva il clamoroso vantaggio anastasiano, nuovamente con Nucci che al 63' pesca il jolly e trova l'1-2 con una splendida rovesciata. Il vantaggio gela i tifosi e i calciatori, Ulivi inserisce Incarnato per Alberto e nel finale Ramondo per Imparato e Falanga per Cefariello. Nell'ultimo quarto d'ora c'è il forcing ercolanese, al 75' Pianese sfiora l'incrocio dei pali su punizioni, successivamente ci prova Basso, ma all'86' è il solito Caso Naturale a trovare il pareggio, con un colpo di testa su cross di Pianese. La partita termina 2-2 dopo sei minuti di recupero, ma potevano anche essere di più per il lungo stop dovuto all'infortunio di Greco.

ASD A.V. HERCULANEUM 1924 - STASIA: 2-2.

A.V. HERCULANEUM 1924: Capece, Pallonetto, Cefariello (84′ Falanga), Orefice, Cipolletta, De Fenza, Caso Naturale, Alberto (74′ Incarnato), Imparato (80′ Ramondo), Pianese, Basso. A disp: Bellarosa, Raia, Caiazzo, Reppucci. All: Pierfrancesco Ulivi.

STASIA: Amato, Bottiglieri, Lucignano, Loiacono, Ayari, Tufo (46′ Greco), Micalizzi (68′ Oriente), Di Costanzo, Nucci, Puccinelli, Colucci (81′ Allegretta). A disp: Di Pede, Formisano, Miele, Coronella. All: Giovanni Renna.

MARCATORI: 20' Imparato (H), 55' (rig.) e 63' Nucci (S), 86' Caso Naturale (H).

ARBITRO: Orazio Crescenzi di Napoli.
ASSISTENTI: Giovanni Scarpa (Nocera Inferiore), Stefano Camillo (Salerno)

NOTE: Giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Ammoniti Capece, Orefice, Caso Naturale, Cipolletta (H), Micalizzi (S). Recuperi: o’ pt, 6′ st. Angoli: 5-0 per l’Herculaneum.