Strazio nei Dilettanti: malore in campo, muore il giovane Mattia Giani

15.04.2024 12:02 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
Strazio nei Dilettanti: malore in campo, muore il giovane Mattia Giani

Una terribile notizia ha scosso il mondo del calcio dilettantistico. Un giovane calciatore di 26 anni è deceduto presso l'ospedale di Careggi dopo aver accusato un malore durante una partita di calcio del campionato di Eccellenza tra Lanciotto Campi e Castelfiorentino, svoltasi allo stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze). Il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, ha confermato la triste notizia su Facebook. Il calciatore, Mattia Giani, originario di Ponte a Egola (Pisa), si è sentito male durante l'incontro e le sue condizioni sono apparse immediatamente gravi, tanto da richiedere la sospensione della partita.

Giani è stato colto da un arresto cardiaco durante il match contro il Lanciotto e si è accasciato a terra perdendo conoscenza. I sanitari del 118, giunti sul posto poco dopo, lo hanno soccorso e trasportato al policlinico fiorentino.

Il malore è sopraggiunto intorno alle 15:15 di domenica pomeriggio, nei primi minuti di gioco. Dopo un'azione nell'area avversaria, Giani si è improvvisamente accasciato, portandosi una mano al petto. La gravità della situazione è apparsa subito chiara e un giocatore avversario ha lanciato l'allarme. Anche i genitori di Mattia, che stavano assistendo alla partita, sono scesi dagli spalti e si sono precipitati in campo.

I primi soccorsi sono stati tempestivi, con membri della squadra avversaria, massaggiatori e volontari che hanno praticato le manovre di rianimazione cardiopolmonare prima dell'arrivo dell'ambulanza. Un defibrillatore esterno era disponibile presso lo stadio, consentendo interventi cruciali nei primi momenti dopo il collasso. Giani è stato trasferito d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi, dove è stato ricoverato in terapia intensiva. Dopo diverse ore, è deceduto a seguito di un arresto cardiaco e di un attacco epilettico.

Al pronto soccorso si sono radunati l'allenatore Nico Scardigli, i compagni di squadra, i dirigenti e numerosi familiari e amici, tutti uniti nella speranza di una ripresa. L'allenatore Scardigli ha definito il malore "improvviso e drammatico", tanto da far pensare inizialmente a un problema muscolare meno grave.

Mattia Giani, originario di Ponte a Egola, aveva maturato esperienze in squadre come Empoli, Pisa Primavera e Grosseto. La sua attuale squadra, il Castelfiorentino United, e l'intera comunità sportiva sono in lutto. Il 26enne, che giocava come attaccante, era cresciuto nelle giovanili di Empoli e Pisa e aveva indossato la maglia di Grosseto, Real Querceta e Tuttocuoio, giocando anche in serie D. Ha un fratello, Elia Giani, che milita in Serie C nel Legnano. Il Castelfiorentino United ha deciso di sospendere tutte le attività di allenamento delle proprie squadre in segno di lutto. Anche il Pisa calcio ha espresso il suo cordoglio, stringendosi alla famiglia.